Sustainability Life

Li hai sempre buttati nel vetro ma hai sempre sbagliato, smetti subito 

Credevi di star facendo bene, ma non è come pensavi: ecco quali rifiuti vanno nel bidone del vetro e quali no

Quanti dubbi ci hanno assalito nel periodo in cui la raccolta differenziata, e specialmente quella porta a porta, sono entrate a far parte delle nostre abitudini quotidiane? Ci siamo chiesti dove andasse cosa, cercando di trovare il posto adatto per non vanificare tutti gli sforzi. Nel tempo, abbiamo imparato a conferire correttamente alluminio, tetrapak, latta, e molti altri materiali.

Per molti altri rifiuti, invece, non abbiamo dubbi. Il che ci rende la vita molto più semplice, ma forse stiamo dando un po’ troppe cose per scontate, e diventa facile cadere in errori banali. Per esempio, lo sapevi che non tutto ciò che credi vada nel vetro va in realtà nel vetro?

Non tutti i vetri sono uguali: come distinguerli

L’Italia è un esempio di comportamento virtuoso: si colloca al primo posto in Europa per quanto riguarda la percentuale di riciclo dei rifiuti, con un impressionante 79%, secondo il Rapporto “Il Riciclo in Italia 2022” della Fondazione Sviluppo Sostenibile. Le statistiche sono incoraggianti, ma abbiamo ancora molto da imparare quando si tratta di comportamenti eco-sostenibili, ed un’area che spesso crea confusione è proprio il riciclo del vetro.

bicchiere rotto riciclo
Lo sapevi che i vetri rotti dovrebbero essere gettati nell’indifferenziata? – biopianeta.it

Contrariamente a quanto si possa pensare, non tutto ciò che è fatto di vetro può essere gettato nel contenitore del vetro. I bicchieri rotti, ad esempio, non dovrebbero mai finire lì. Questo perché i bicchieri, oltre ad altri tipi di vetro, possono contenere piombo e altri minerali che impediscono il loro riutilizzo.

Allora, quali tipi di vetro possono essere riciclati? Secondo le normative, possono essere riciclati solo gli “imballaggi”, come bottiglie, barattoli e boccette di profumo. Semmai dovessi avere dei dubbi, sappi che il vetro riciclabile si riconosce dal codice del riciclo GL 70 (vetro incolore), GL 71 (vetro verde) o GL 72 (vetro marrone), contrassegnati con la sigla VE o dal simbolo del triangolo del riciclo con i numeri 70, 71 o 72.

Anche vetri come lastre di finestre, specchi, lenti degli occhiali e Pyrex non sono idonei per il riciclo del vetro, così come i bicchieri di cristallo, che contengono il 24% di piombo. Stessa regola vale per le lampadine a incandescenza ed alogene, che vanno nell’indifferenziata.

Cosa succede se getto vetro non conforme al riciclo nel cassonetto del vetro? Se, inconsapevolmente, hai gettato un bicchiere rotto nel vetro, potresti compromettere l’intero lotto di vetro riciclato, vanificando lo sforzo di differenziazione di molti altri cittadini. La prossima volta che rompi un bicchiere, ricorda: non appartiene al cassonetto del vetro. Raccogli i cocci e mettili nell’indifferenziata, e attento a non ferirti!

Back to top button
Privacy