Inquinamento

Le acque dell’oceano a 38 gradi | Non dite che il riscaldamento globale non esiste

Recentemente gli scienziati hanno divulgato l’incredibile notizia della temperatura dell’Oceano, che in questi giorni ha toccato i 38°C.

Questa notizia, che sta facendo il giro del mondo, è un’altra prova evidente che il cambiamento climatico è in atto, anche se alcuni continuano a ripetere che il clima non sta cambiando. Tuttavia, il pianeta Terra nel corso della sua storia ha attraversato tantissimi cambiamenti climatici, e col tempo si è sempre adattato.

Ma per quale motivo oggi gli scienziati sono così preoccupati? E’ vero che il cambiamento del clima è normale ed è sempre accaduto, ma ciò che spaventa gli esperti è la velocità con la quale il processo sta avvenendo. In passato tutto si verificava con molta lentezza, oggi invece la mano degli esseri umani ha velocizzato il tutto.

Gli oceani raggiungono i 38°C

Gli scienziati hanno affermato che la parte dell’Oceano che si trova vicino la Florida, ha raggiunto la temperatura record di 38°C nei giorni in cui l’ondata di caldo ha colpito il Sud degli Stati Uniti. In realtà, non possedendo una lista completa delle temperature storiche degli oceani, non si può dire con certezza che fosse da record. Tuttavia, ciò che si sa con precisione è che negli ultimi giorni l’acqua che bagna la costa della Florida è stata molto simile all’acqua di una vasca per l’idromassaggio. Per la precisione, l’oceano ha toccato i 38°C lunedì 24 luglio, dopo che una boa situata a 40 miglia dalla costa ha registrato la temperatura dell’acqua. Ciò che sorprende di più è che questi livelli siano stati raggiunti alle ore 18:00, dopo una temperatura di 32,7°C registrata di mattina.

gli oceani raggiungono i 38 gradi
L’oceano della Florida – biopianeta.it

Visto che non c’è una lista delle varie temperature raggiunte nel corso degli anni o dei secoli, non si possono fare delle previsioni o dei confronti col passato. Tuttavia, nel 2020 alcuni scienziati dichiararono che la temperatura più alta registrata sulla superficie degli oceani negli ultimi anni, corrispondeva a 37,6°C nei pressi della baia del Kuwait. Perciò, se tutto questo fosse vero i 38°C delle acque della Florida diventerebbero un record dell’epoca moderna. Inoltre, bisogna ricordare che le misurazioni dipendono anche dalla posizione delle boe, infatti la boa di Manatee Bay, che ha registrato i 38°C nell’oceano della Florida, si trova molto vicina alla terraferma, rispetto alla boa che ha misurato la temperatura dell’acqua del Kuwait.

La vicinanza alla terraferma è molto importante, poiché la profondità dell’acqua è minore e, di conseguenza, si riscalda di più. In conclusione, alcuni scienziati hanno affermato che l’oceano della Florida ha raggiunto temperature estreme, tra le più alte della Terra, ma per poter affermare che si è trattato di un record mondiale bisognerebbe fare delle ricerche molto più approfondite.

Back to top button
Privacy