
Trucco per allontanare le lumache - biopianeta.it
Sono in molti a sognare un bellissimo giardino ricco di piante. Tuttavia, bisognerebbe conoscere alcuni trucchi per allontanare le lumache.
I giardini sono un qualcosa di straordinario poiché inglobano le varie bellezze della natura e, al contempo, attirano tantissimi visitatori. Purtroppo, come spesso accade, occorre preservare e proteggere ciò che è bello. Infatti, molti giardini sono continuamente invasi dalle famose lumache, le quali scientificamente sono chiamate gasteropodi terrestri polmonati. Queste ultime hanno un’origine antichissima: addirittura è stata rinvenuta una lumaca vissuta circa 99 milioni di anni fa.
In modo particolare, gli esperti sono riusciti ad identificarla all’interno di un’ambra e, sorprendentemente, possedeva ancora i tessuti molli, la testa e gli occhi. Secondo le recenti analisi, la lumaca preistorica dovrebbe essere stata avvolta dalla goccia di resina quando era ancora viva.
Come evitare l’invasione di lumache in giardino
Esiste un metodo naturale per allontanare le lumache dal proprio giardino, senza dover ricorrere ai soliti e fastidiosi prodotti chimici. Chiaramente, ciò che attira questi molluschi terrestri sono soprattutto i fiori, che sbocciano tra la primavera e l’estate, e anche le alte temperature e l’umidità. Infatti, come tutti sanno, le lumache mangiano quasi qualsiasi cosa: foglie, fiori, frutta, insetti e persino molti invertebrati.
Perciò, un’invasione sarebbe un serio problema per il proprio giardino. Per la precisione, questi molluschi prediligono gli ambienti bui, umidi e freschi. Inoltre, amano cibarsi soprattutto dei germogli delle piante più giovani in piena notte. Ciò significa che sono in grado di distruggere un intero giardino al buio, durante le ore notturne.

Quindi, qual è il metodo più efficace per allontanare le lumache? Secondo gli esperti il trucco più utilizzato è quello che utilizza la birra. Precisamente, bisognerebbe scavare una piccola buca nel terreno e, dopodiché, versare al suo interno proprio la bevanda alcolica. Questo metodo potrebbe sembrare strambo, ma in realtà pare che risolva effettivamente il problema. Inoltre, nella buca si consiglia di aggiungere anche un cucchiaio di zucchero, oltre alla birra. In altre parole, le lumache verrebbero attirate dall’odoro emanato dalla bevanda alcolica e, successivamente, cadrebbero all’interno della buca non riuscendo più a riprendersi.
Tuttavia, esiste anche un altro trucco per allontanare le lumache: si tratta di un metodo che utilizza la semola di mais. In questo caso, l’obiettivo è cercare di far assaggiare la famosa farina ai molluschi terrestri, affinché venga eliminata la possibilità di un’invasione. Quindi, ciò che bisognerebbe fare è scavare una buca ed inserire la semola di mais. Naturalmente, ci sono tantissimi altri metodi, come ad esempio quello che adopera l’acido citrico, che verrebbe mescolato con l’acqua e spruzzato direttamente sulle piante. Alcuni utilizzano anche la cenere mescolata con il bicarbonato di sodio, che andrebbe applicata nel terreno nelle vicinanze della pianta.