Il sistema rivoluzionario per avere pulito ed igienizzato fino all’ultimo angolo di casa senza sforzo: 10 passaggi fondamentali
Ci sono alcuni oggetti che usiamo quotidianamente durante la giornata che necessitano di pulizia: ecco i trucchi più semplici ed efficaci.
Tenere pulito un ambiente non vuol dire che ogni giorno bisogna passare l’aspirapolvere e lavare i pavimenti delle varie stanze. Oppure, non vuol dire nemmeno togliere costantemente la polvere in ogni angolo della casa. Esistono, infatti, degli oggetti che, se non puliti a dovere, possono rendere, a prescindere, la nostra casa un vero disastro. In particolare parliamo sia di oggetti che indossiamo nel quotidiano che di quelli che usiamo in casa.
Potrà sembrare strano, eppure non lo è, ma per avere il massimo della pulizia in casa e fuori non serve chissà che grande prodotto. Anzi, nella maggior parte dei casi, tutto quello di cui abbiamo bisogno l’abbiamo in casa. In questo modo, dunque, non solo si pulisce prima, evitando di uscire a comprare il prodotto specifico, ma si fa anche molta economia. Una notizia, questa, che non può che essere accolta positivamente visti i tempi in cui viviamo!
Una casa pulita ed igienizzata parte da questi piccoli, ma grandi accorgimenti: ecco cosa devi sapere
Iniziamo da uno strumento che usiamo per preparare le nostre pietanze, ovvero il frullatore. Come lo si pulisce evitando di farsi male? Come prima cosa si estrae la parte in vetro e poi si riempe il contenitore con dell’acqua calda e del detersivo: in questo modo si pulirà da solo. Un altro strumento molto importante per la casa è la spugna nella quale si concentrano i batteri che abbiamo tolto nelle varie stanze. Per igienizzarla basta metterla 30 secondi nel microonde, almeno fino a che non se ne comprerà un’altra nuova.
Un grande alleato per la pulizia di casa è senza dubbio l’aceto. Questo serve per eliminare quel terribile calcare che possiamo trovare soprattutto in bagno. In particolare, consigliamo l’aceto bianco. Altro grande alleato è il bicarbonato con cui è possibile fare il bucato. Tutto quello che bisogna fare è aggiungere un cucchiaio dello stesso in lavatrice per ritrovare i propri vestiti più luminosi. Tra l’altro il bicarbonato è usato anche per pulire il divano, aiutandosi con un panno. Lo si fa agire per 20 minuti e poi si passa l’aspirapolvere.
Gli occhiali possono essere puliti tranquillamente con un po’ di carta da cucina e dell’aceto. Oppure, si può usare il dentifricio per pulire le scarpe da macchie orrende. L’acqua, l’aceto ed il bicarbonato sono la formula perfetta per togliere il grasso dalla padella. Prima la si riempie di acqua con dell’aceto bianco, poi si fa bollire il tutto e infine si aggiungono due cucchiai di bicarbonato. Dopo che l’acqua si sarà raffreddata, lo sporco andrà via più facilmente.
Un altro bel problema sono le scarpe che hanno cattivi odori, cosa di cui è difficile liberarsi. Ancora una volta, però, arriva in nostro aiuto il bicarbonato con cui riempire le suole e lasciarlo riposare per una notte. La mattina seguente lo si toglie e non si sentirà più alcun cattivo odore. Per i nostri gioielli, invece, abbiamo bisogno di acqua calda, del semplice sapone per piatti e uno spazzolino morbido per pulirli. Si immergono nell’acqua per 20 minuti e poi, con lo spazzolino, si rimuove lo sporco che vi rimane.