Il parco naturale più bello d’Europa: luogo paradisiaco, amore a prima vista | Lo trovi qui

 Un’esperienza simile a un sogno per chi ama la natura, il silenzio e la bellezza. L’unico problema forse sarà tornare nelle metropoli

Non tutti lo conoscono, e potrebbe essere una fortuna, visti i fenomeni di ultraturismo tipici di questi ultimi anni. Infatti, dopo la pandemia, a causa della crisi economica peggiorata dalla guerra d’Ucraina, l’Italia con le sue celebri città è diventata ancora più ambita. E non è l’unico motivo per scegliere la nostra penisola. Il risultato è l’enorme stress cui sono sottoposte le mete del turismo di massa. 

Il percorso sul sentiero di legno si snoda per 18 chilometri – biopianeta.it

Probabilmente però chi sceglie il parco naturale che ben si può definire il più bello d’Europa si rende conto del rispetto da portare al luogo. E che luogo. Il parco di Plitvice, nella regione dalmata della Croazia, è un vero paradiso. Ci sono ben 16 laghi collegati tra loro da cascate impetuose da ammirare camminando su pontili di legno. L’Unesco non ha potuto fare a meno di dichiararlo patrimonio mondiale. L’estensione supera i 33mila ettari. E’ natura incontaminata, lussureggiante e spettacolare. 

Sentieri e ponti di legno attraverso sedici laghi

Verde lussureggiante che si può ammirare in modi diversi. Sono possibili, infatti, eventi sportivi adatti al territorio. Come la maratona, che vi si svolge nei primi giorni di giugno. Proprio all’inizio dell’estate, nei primi giorni caldi. Oppure la corsa. Ci si può lanciare sulle distanze classiche di 42 chilometri e 220 metri. Come un Fidippide naturalista! Oppure sulla mezza maratona di 21 chilometri. O sui classici 5mila metri. 

Le spettacolari cascate carsiche del parco di Plitvice in Dalmazia – biopianeta.it

Sarà la corsa più avvincente, per il panorama che la circonda. I podisti che invece saranno presi dall’agonismo, da atleti, resterà ugualmente affascinato. Il parco si divide in superiore e inferiore e chi si limita a passeggiare sarà sempre il benvenuto. Sentieri e ponti di legno disegnano complessivamente 18 chilometri di tracciato. I laghi mostrano il loro azzurro intenso, il verde giada e il grigio argenteo. Colori che dipendono dall’ambiente, cioè da luce, stagione e quantità di calcare presente nell’acqua. 

Un giorno di cammino tra i colori delle acque e dei boschi

Il lago più grande ha 4 chilometri di lunghezza e il nome di Kozjak. La cascata più alta è la Veliki Slap, con il suo salto di 78 metri. Ci si troverà circondati da faggi, frassini, abeti bianchi e rossi. Si potranno vedere cervi, lepri, tassi, gufi, martin pescatore, aironi e cicogne nere.  Il parco si può visitare a piedi, in un’intera giornata di cammino. Oppure ci si può spostare usando il bus e il battello, il cui costo è compreso nel biglietto. Quest’opportunità di trasporto è offerta però solo da aprile a ottobre. 

Turisti in cammino su ponti e sentieri di legno – biopianeta.it

A 15 chilometri dai laghi di Plitvice si trovano inoltre le Grotte di Barac, di natura carsica anch’esse. In questo caso la visita è guidata. Oltre alle escursioni di un giorno, si può fare dell’attività avventurosa, in tour di gruppo. Molti pernottano negli alberghi vicini, per continuare a deliziarsi nella natura.