Se vogliamo aiutare il nostro cervello a star bene, dobbiamo mangiare con regolarità questi cibi che sono portentosi
Non dobbiamo allenare solo il nostro fisico e il nostro corpo. Anche il nostro cervello va allenato. Non solo tendendolo sempre attivo, con esercizi e con attività mentale. Ma anche con l’alimentazione. Ci sono degli alimenti, infatti, che sono un vero e proprio toccasana.
Sul nostro cervello non sappiamo ancora tutto. Se, infatti, per altri versi il nostro corpo non ha segreti, il cervello, essendo l’organo più complesso, ci cela ancora molte cose. Ma, fortunatamente, la ricerca è già da tempo in grado di dirci che ci sono dei cibi che sono davvero portentosi per migliorarne la salute. E, in particolare per aiutare la nostra memoria.
Si tratta di cibi che aiutano a proteggerlo, che aiutano a non farlo invecchiare, che stimolano le funzioni cognitive. Insomma, come ben sapete, possiamo e dobbiamo aiutarci con l’alimentazione a star bene. Andiamo a vedere, allora, quali sono gli alimenti più utili per il nostro cervello.
I cibi che aiutano il cervello: sono davvero miracolosi
E’ un dato ormai consolidato scientificamente quello che ci parla delle proprietà davvero importanti che gli omega-3 hanno sul nostro cervello, favorendone le funzioni cognitive. Questo perché sono di grande, grandissimo, aiuto alla struttura delle membrane cellulari cerebrali, dato che agevolano la comunicazione tra le cellule cerebrali.
Gli omega-3 si trovano soprattutto nel pesce grasso come salmone, tonno, sgombro e aringhe. Una varietà di omega-3, l’acido alfa-linolenico, si trova invece nei semi di lino, le noci, le bacche, che aiutano funzione cerebrale e memoria.
Una delle particolarità comuni a un po’ tutti gli alimenti che andremo a menzionare è il fatto che siano ricchi di antiossidanti e che, quindi, siano molto importanti per mantenere giovane il nostro cervello, contrastando l’invecchiamento delle cellule. E’ il caso di frutti come mirtilli, lamponi, more, ma è il caso anche di verdure a foglia verde: spinaci, cavoli, broccoli. Migliorano la memoria e stimolano la funzione cognitiva, ma stimolano anche la neurogenesi.
Come abbiamo visto, si tratta di alimenti piuttosto comuni, nonché piuttosto gustosi. Anche se l’apice del gusto (e dell’utilità per il nostro cervello) è dato dal cioccolato fondente, che contiene flavonoidi, che possono migliorare il flusso sanguigno cerebrale, proteggere le cellule cerebrali dall’ossidazione e migliorare la memoria. Attenzione, però, il cacao amaro dev’essere superiore al 70%.