Salute e benessere

I benefici delle carote per la tua pelle: quali sono e quali prodotti devi acquistare

Le carote sono uno degli alimenti con maggiori proprietà benefiche: di quali si tratta e quali prodotti le contengono

Le carote sono uno degli alimenti presenti in natura tra i più sottovalutati, non tanto per il consumo che se ne fa in sé per sé, quanto in rapporto a tutte le proprietà benefiche che hanno.

Le carote contengono betacarotene, vitamine, fibre e acqua che fanno bene a tutto l’organismo, e in particolare alla pelle alla vista e alla salute degli occhi. Al di fuori della cucina, sono usate come ingrediente di creme solari e attivatori di abbronzatura

Carote, perché fanno bene e come sfruttarle nella tua beauty routine

Il betacarotene, di cui vi abbiamo accennato, è il più importante in estate, perché ha la capacità di attivare il processo di produzione della melanina, che fa sì che la pelle, in risposta ai raggi solari, produca quella reazione che dà il classico colore scuro e dorato della tintarella.

carote alleato di bellezza
benefici delle carote – Biopianeta.it

Chiaramente anche il consumo diretto di carote, esattamente come avviene per le albicocche, e i pomodori, e non solo l’uso di sieri e di cosmetici, svolge la medesima funzione, e aiutano la pelle a prepararsi all’esposizione solare, rispondere meglio al sole, non scottarsi e restare idratata.

Se queste proprietà delle carote sono abbastanza note, non si può dire lo stesso dei grandi benefici legati al loro utilizzo come vero e proprio prodotto cosmetico. Per questa ragione abbiamo raccolto per te una breve lista di strumenti di bellezza che ti aiuteranno a sfruttare al meglio tutte le preziose proprietà delle carote. Ci sono lozioni corpo, solari, creme viso e fragranze corpo:

  • Se vuoi assaporare un profumo che con la mente ti porti direttamente tra i campi di Grasse dovresti provare uno spuzzo della nuova fragranza Pacific Chill di Louis Vuitton a base di semi di carota.
  • L’Occitane en Provence ha realizzato una linea perfetta per il corpo a Verbena Fiori di Carota con carota selvatica che idrata dando alla pelle un piacevole profumo.
  • Avocado, cocco e carote si incontrano in un olio solare da usare generosamente in riva al mare per una tintarella da far invidia a tutti i vicini di ombrellone: è Sun Touch Olio Spray Abbronzante di Purophi. Ha un filtro solare basso SPF 10.
  • Il siero rinnovante e calmante Virtuoso di Lávika è indicato per pelli sensibili perché ripara la pelle grazie all’estratto di carote viola, che svolge anche un’efficace azione antiossidante.
Back to top button
Privacy