Sustainability Life

Hai della crema solare avanzata dallo scorso anno? Non immagini neppure a cosa può esserti utile

Se ha dei barattoli di crema solare avanzata e non sai come utilizzarla, niente paura! Ecco dei rimedi che ti sorprenderanno.

In estate, ogni momento è buono per andare in spiaggia, fare il bagno e prendere il sole. In questo caso, però, tutti sappiamo quanto sia importante prendere delle precauzioni per proteggere la nostra pelle dalle radiazioni dei raggi UV. Ed è proprio a questo che serve la crema solare. Nonostante il sole e il caldo, però, c’è chi d’estate continua a lavorare, motivo per il quale non riesce ad andare spesso al mare. E così, non è raro che la protezione solare rimanga inutilizzata.

La crema, infatti, ha una data di scadenza che in genere non supera i sei mesi, più o meno. Questo perché l’efficacia del filtro che protegge contro i danni del sole ha una durata limitata, e se utilizzata oltre la data indicata sulla confezione, si rischia di mettere in pericolo la salute della nostra pelle.

Nell’immaginario collettivo, si tende a pensare che la crema solare avanzata sia oramai da buttare. E invece, così non è, perché è possibile riutilizzarla in più modi di quanti se ne possano immaginare.

Crema solare avanzata: come riutilizzarla

Tutto può avere una seconda vita, anche la crema solare scaduta, basta solamente avere un po’ di ingegno e riutilizzarla nella maniera corretta. Essa, ad esempio, può tornarci utile per alcune attività di pulizia domestica, come smacchiare gli oggetti in pelle; eliminare i residui di colla e rendere più lucidi legno e metallo. Nel primo caso, basta mettere un po’ di crema su un panno umido e spalmarla delicatamente sull’area del divano o della borsa interessata dalla macchia. Dopodiché, non resta che eliminare l’eccesso con uno straccio asciutto.

Crema
La seconda vita della crema solare – biopianeta.it

Se, invece, è capitato di staccare un’etichetta da una qualsiasi superficie e scorgere su di essa dei residui di colla, per sbarazzarsene non resta che spalmarci un po’ di crema solare. Dopodiché, lasciare in posa per qualche minuto e risciacquare. Stessa cosa per lucidare il legno o rimuovere i segni di ossido dall’acciaio, ma in questi casi, meglio evitare il risciacquo e rimuovere l’eccesso con un semplice straccio. Tuttavia, prima di fare ciò, per essere sicuri di non rovinare alcunché, meglio fare una prova su un angolo nascosto dell’oggetto o del mobile da pulire.

In alternativa, possiamo utilizzare la crema solare scaduta anche per prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli. Essa, infatti, può fungere da semplice crema idratante da applicare sul viso mattina e sera, ma può essere anche la base di uno scrub fai da te. In questi caso, non resta che mettere un po’ di crema in una ciotola e amalgamare all’interno di essa del sale grosso o dello zucchero di canna, ma senza esagerare con le quantità o per la nostra pelle potrebbe risultare troppo abrasivo.

Infine, con la crema solare scaduta possiamo effettuare anche una maschera per capelli da applicare prima dello shampoo. Come? Basta spalmarne un po’ sulla chioma e lasciare che faccia effetto per circa dieci minuti.

Back to top button
Privacy