Hai bisogno di un po’ di fortuna? Metti una di queste piante sul davanzale!
Esiste una correlazione tra piante e fortuna? Ecco quali esemplari sembra che aiutino a far voltare la Dea Bendata dalla nostra parte!
Gli ultimi anni, complice la pandemia, la guerra, l’aumento dei costi dell’energia, la crisi idrica e i cambiamenti climatici, non sono stati esattamente “fortunati”. Anzi. E così, anche chi non è superstizioso, magari sta cedendo a qualche piccola cabala o rito propiziatorio. Un esempio? Adornare il proprio balcone o terrazzo con delle piante considerate porta fortuna!
Non solo elementi decorativi insomma, ma anche portatrici di buone vibrazioni al punto tale da rivoltarci, in positivo, il karma come un calzino? Così parrebbe! Chiaro: nessuna pianta è magica e nulla garantisce che il flusso di fortuna aumenti con o senza queste amiche verdi, ma una cosa è certa. Circondarsi di piante, secondo diversi studi, aiuterebbe moltissimo a rilassarsi. Il che, a prescindere, non è male! In ogni caso se volete tentare di attirare la dea bendata vediamo insieme quali piante sono considerate più fortunate di altre.
Le piante che portano fortuna: quali sono e che doti hanno?
Da sempre l’uomo ha la tendenza ad attribuire poteri particolari ad oggetti, persone o elementi naturali. Le piante, nei secoli, sono state dispensatrici di gioie e dolori per le loro capacità officinali e forse è anche grazie a queste caratteristiche che alcune di esse sono considerate fortunate e altre no.
La prima pianta portafortuna sembra essere la felce. Con la sua eleganza e la sua capacità di purificare l’aria sembra che sia in grado di respingere le energie negative. Pare anche che aiuti ad attirare denaro e prosperità, meglio quindi posizionarla nello studio o dove lavorate non vi pare? Assieme alla felce potreste pensare di comprare un tronchetto delle felicità! Si dice che attragga ricchezza nella casa dove è posizionata e non c’è pericolo che muoia perché riescono a coltivarla praticamente tutti!
Ad aggiungere un pizzico di fortuna ci pensa poi il ciclamino. Si dice che questa pianta favorisca le relazioni armoniose e l’amore quindi per migliorare il proprio rapporto o saldarne uno appena nato questa pianta dovrebbe aiutare. Attenzione però! In ambito “love”, un’altra pianta che si dice sia molto fortunata è l’orchidea. Simbolo evidente di lusso e raffinatezza sembra che non solo sia fortunata, ma che aumenti anche il desiderio e la passione portando armonia nelle relazioni di coppia.
A coronare questa casa o questo balcone così positivo non può mancare poi il ficus ginseng. Una pianta associata alla longevità, alla salute e alla prosperità. Si dice che stimoli un “buon vivere” generale.
Come abbiamo già specificato in apertura queste piante non sono magiche. Hanno delle loro proprie energie, questo sì, ma possederle non significa che la vostra vita cambierà da un momento all’altro. Certo, tentar non nuoce e se quindi state cercando una svolta non c’è niente di male nel provare a coltivare queste piante: porteranno un tocco green alla casa e sicuramente rilasseranno gli animi.