Ambiente

Giardino a prova di mosca, con questi accorgimenti ti rilassi senza stress

Vuoi un giardino senza insetti e a prova di mosca? Puoi farcela davvero applicando questi semplici accorgimenti. Ecco come fare

Il periodo estivo è fatto di giornate soleggiate, mare, bevande e bibite fresche  e, soprattutto, grande caldo. Spesso il caldo afoso può diventare davvero molto fastidioso, ma c’è solo una cosa che lo rende ancora più insopportabile: la presenza di mosche.

Passare un pomeriggio o una serata all’aperto può diventare davvero un incubo per colpa di questi insetti, ma non temere: abbiamo il modo per risolvere. Se vuoi avere un giardino a prova di mosche, infatti, ti suggeriamo questi semplici accorgimenti con cui puoi rilassarti.

Ecco gli accorgimenti da attuare per avere un giardino a prova di mosca

Liberarsi delle mosche e avere un giardino totalmente libero da questi simpatici (avete colto l’ironia?) insetti è possibile. Non preoccupatevi, non vogliamo assolutamente suggerirvi di armarvi di tuta, caschi e guanti e spruzzare agenti chimici attorno alla vostra casa; tutt’altro. Tra le soluzioni che vi proponiamo vi sono accorgimenti a bassissimo impatto e, soprattutto, semplicissimi da mettere in pratica.

Il modo migliore è quello di conoscere “il nostro nemico”. Le mosche, infatti, hanno un olfatto sensibilissimo: è per questo che molto spesso riescono a trovare tutto ciò che le attira (persino noi). Ma possiamo utilizzare questa ipersensibilità a nostro favore: un esempio è quello di diffondere fragranze per loro fastidiose, come ad esempio il basilico (potete mettere alcune piantine nel vostro giardino).

Giardino a prova di mosche
Utilizza rimedi naturali, come le piante – Biopianeta.it

Se volete più colore allora vi consigliamo assolutamente la lavanda, troppo profumati per le mosche (non per noi fortunatamente) o i bellissimi crisantemi (insetticida naturale). Possiamo optare anche per piante aromatiche utili in cucina (abbiamo visto il basilico) come la menta. Questa è molto fastidiosa per le mosche, le quali preferiscono starne alla larga.

Se, invece, vogliamo utilizzare un approccio “più aggressivo”, ma comunque naturale, possiamo provare ad utilizzare le piante carnivore che adorano cibarsi di mosche. Tra le più utili vi sono la dionaea: si tratta di una classica pianta carnivora che si presenta con foglie verdi e porpora, capace di attirare mosche e altri insetti fastidiosi e cibarsene.

Ottima anche la pianta di drosera, dotata di una sostanza appiccicosa sulle sue foglie, utili a catturare le mosche. Se di piante non ne volete sentir parlare perché pensate di non avere il pollice verde, allora potete optare per le trappole. Anche in questo caso potete usare prodotti naturali: basterà un barattolo, riempito con aceto, sapone e acqua. Le mosche saranno attirate dal barattolo e resteranno invischiate nel composto.

Back to top button
Privacy