Gelato%2C+che+passione%21+Ci+sono+almeno+5+cose+che+non+conosci+sull%26%238217%3Balimento+pi%C3%B9+richiesto+dell%26%238217%3Bestate
biopianetait
/2023/07/gelato-che-passione-ci-sono-almeno-5-cose-che-non-conosci-sullalimento-piu-richiesto-dellestate/amp/

Gelato, che passione! Ci sono almeno 5 cose che non conosci sull’alimento più richiesto dell’estate

L’estate è la sua stagione ed è certamente l’alimento più consumato. Ma ci sono almeno 5 cose che non sai sul gelato: ecco quali

Stracciatella, cioccolato o pistacchio? Nella maggior parte dei casi i gusti richiesti nelle gelaterie non sono molto differenti da questi tre, ma in realtà in commercio esistono un numero incredibile di tipologie di gelato.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, perché secondo alcune stime sono circa 600 i gusti di gelato che si possono trovare in giro per l’Europa. Una curiosità che in pochissimi sanno, anche se il gelato è uno degli alimenti più conosciuti al mondo e assoluto protagonista nell’estate. Se vuoi scoprire ancora di più su questo magnifico dessert, continua a leggere questo articolo e scoprirai che ci sono almeno 5 cose che non conosci sul gelato.

Ecco le 5 cose che non conosci sul gelato

Il 24 marzo di ogni anno si celebra la Giornata europea del gelato artigianale. Sì, anche questo meraviglioso alimento ha una giornata tutta per sé e questo è dovuto alla sua incredibile diffusione in tutto il mondo. Si tratta di una creazione totalmente made in Italy e che, soltanto nel nostro Paese, è protagonista di un giro di affari di circa 2,7 miliardi di euro. Un alimento che è conosciuto in tutto il mondo e di cui andare orgogliosi per la sua bontà e incredibile varietà. Ma siamo sicuri di sapere tutto su questo alimento? Ecco 5 cose che non conosci sul gelato.

Ecco le 5 cose che non sai sul gelato – BioPianeta

La prima cosa che molto probabilmente non sai sul gelato è che ogni anno si sceglie un gusto da celebrare. Il gusto dell’anno del 2023, infatti, è stato l’Apfelstrudel, o comunemente conosciuto come “strudel di mele”. Si tratta di un gusto che omaggia non solo l’Austria, patria di questo meraviglioso dolce, ma anche le regioni del Nord del nostro Paese, dove questo dessert è diffusissimo. Mai quanto l’amatissimo gelato però: solo nel 2021, infatti, in Italia sono stati consumati 2,8 kg di gelato a testa. I dati dell’Osservatorio Sigep, dunque, dimostrano quanto questo dessert sia apprezzato su tutta la Penisola.

Un’altra curiosità riguarda le origini del gelato. Secondo i ricercatori che ne hanno costruito la storia, infatti, l’artefice del gelato è legata alla figura di Francesco Procopio dei Coltelli. L’italiano, infatti, apri la prima gelateria a Parigi nel 1686. Mentre è sempre un italiano, Italo Marchioni, ad aver avuto un incredibile primato: nel 1903, infatti, creò a New York le prime cialde. Ma la tradizione sembra essersi adattata anche alla modernità: la quarta curiosità che non sapevi, infatti, riguarda la storica azienda Gelati Pepino, fondata nel 1884. È questa la prima ad entrare nel Metaverso.

In ultimo, una cosa che non sapevi sul suo prezzo. Il gelato è storicamente un prodotto accessibile a tutti, ma non sempre. Il gelato più caro al mondo, infatti, costa 817 dollari: stiamo parlando del Black Diamond creato dallo Scoopi Cafe di Dubai. Perché così prezioso? Sul dolce vi è una cascata di scaglie d’oro a 23 carati, commestibili.