Salute e benessere

Gechi non solo portano fortuna ma sono anche utili, ecco perché non vanno allontanati o peggio uccisi

Gechi: simili alle lucertole ma innocui e spaventati. Se ne trovi uno in casa, non fargli del male. Può esserti utile

Se sei abituato alla vita di campagna e alla vita rurale, sicuramente ti sarai abituato agli insetti che la popolano. Se per esempio da bambino hai mai fatto un po’ di campeggio o anche qualche gita a lago, ti sarà sicuramente capitato di vedere da vicino gechi e lucertole. Si tratta di animali piccolissimi, appartenenti alla famiglia dei rettili, che girano indisturbati per la natura. Non amano i contatti con l’essere umano, tanto da fuggire spaventati se se ne ritrovano uno davanti. Alla fine dei conti, siamo noi ad invadere il loro habitat, no?

Con il clima che è cambiato cosi tanto, la situazione si è leggermente ribaltata. Sia possa amo noi a trovarci in casa gechi e lucertole, attratti forse dal caldo nelle nostre abituazioni. C’è chi è spaventatissimo dagli insetti, e al solo vedere una lucertola vorrebbe scappare. Quante volte avrai brandito una scopa convinto che quella facesse scappare la piccola lucertola che si è infilata in cucina? Quella, spaventata a morte, sarà sicuramente scappata.

Gechi: ecco i motivi per lasciarli in casa e non ucciderli

Il discorso cambia abbastanza se appeso alle mura del tuo appartamento ci trovi un piccolo (o grande) geco. I gechi sono molto simili alle lucertole, anche se più grandi. Con l’aiuto delle loro zampe dotate di ventose e dei loro artigli, possono arrampicarsi ovunque vogliano, e restare nascosti nel luogo da loro prescelto. I gechi amano i soffitti alti o le mura da giardino ed adorano mimetizzarsi in quei posti senza essere visti da luoghi indiscreti.

geco perchè non ucciderlo
Ecco cosa mangia il geco-biopianeta.it

Il suo aspetto non è dei migliori è vero, ma il geco è un animale molto utile alla selezione naturale. Se questa estate trovi un geco nel tuo appartamento, non provare ad allontanarlo o peggio ad ucciderlo. Forse non lo sai, ma i gechi portano fortuna. Se ne trovi uno in casa tua, vuol dire che per te sono in arrivo buone notizie.

Se non sei un tipo superstizioso, eccoti un altro motivo,  più concreto, per lasciare che il geco ospite in casa tua possa restare ancora per un po’ indisturbato. I gechi mangiano gli insetti, in particolare mosche e zanzare. Se sei tra quelli che la notte non riescono a dormire se disturbati da questi animali, ti conviene lasciare che il geco resti dove sta senza fastidi.

Da oggi, se vedi un geco, sii felice.

Back to top button
Privacy