Salute e benessere

Frutti di bosco, li puoi congelare o meglio di no? Quello che devi sapere

È tempo di questi meravigliosi frutti tipici dell’estate. Ma si possono congelare i frutti di bosco, o meglio di no? Ecco cosa sapere

Il periodo estivo è uno di quei momenti che tutti noi aspettiamo e che ci regala, oltre al caldo a volte esagerato, anche deliziosi frutti della terra.

Tra i più caratteristici e attesti della stagione estiva ci sono certamente i meravigliosi frutti di bosco. Deliziosi come spuntino, sono ottimi da mangiare subito appena colti o per poter guarnire dolci e torte fresche. Ma se si vuole conservare i frutti di bosco è meglio congelarli o no? Ecco che cosa bisogna sapere.

Meglio congelare i frutti di bosco oppure no?

Tra i frutti di bosco rientrano quei frutti tipici dell’estate, coloratissimi e dal gusto dolce e zuccherino. Stiamo parlando di more, mirtilli, ribes, fragole di bosco, amarene, lamponi e uva spina. Si tratta di alimenti particolarmente golosi, ma anche utili per via delle loro innumerevoli proprietà benefiche. Ottimi alimenti per assumere vitamina C, i frutti di bosco vengono considerati degli eccellenti antiossidanti che ci riparano da infiammazioni e proteggono i radicali liberi. Inoltre, questi frutti sono ideali per chi segue un’alimentazione particolarmente leggera, in quanto posseggono circa 50 calorie per 100 grammi.

Frutti di bosco congelati
I consigli per congelare al meglio i frutti di bosco – Biopianeta.it

Essendo dei frutti non facilmente reperibili, possiamo pensare di congelare i frutti di bosco. Si tratta di un modo eccellente per poter avere questi frutti tutto l’anno. Tuttavia, chi intende congelare i frutti di bosco, deve fare attenzione ad alcuni elementi relativi al loro scongelamento. Secondo il Ministero, infatti, è sconsigliato consumare frutti di bosco scongelati se questi non sono stati precedentemente cotti.

Questo perché il congelamento potrebbe mantenere intatti alcuni patogeni pericolosi, come i virus dell’epatite A e il norovirus. Non si tratta di una paura infondata, in quanto epidemie di epatite A legate al consumo di frutti di bosco surgelati sono piuttosto diffuse in tutta Europa. I frutti di bosco freschi, invece, non rappresentano un pericolo di questo tipo.

Ad ogni modo, il consiglio è quello di cuocere i frutti di bosco congelati. In questo caso basteranno 2 minuti in acqua bollente, in modo da evitare qualsiasi tipo di contaminazione. Sono moltissime, infatti, le segnalazioni in tutta Europa di contaminazioni di frutti di bosco. Ma grande attenzione deve essere fatta anche nel momento in cui vengono scongelati i frutti di bosco. Per farlo nel modo migliore è necessario tirarli fuori dal freezer e metterli nel frigorifero almeno 6/8 ore prima di utilizzarli.

Back to top button
Privacy