Salute e benessere

Frutta e verdura da evitare come la peste: ecco il nuovo allarme e quelle più a rischio

Evita questi frutti e questa verdura assolutamente. Scatta un nuovo allarme, molte sono davvero a rischio: eccole tutte.

C’è una classifica di tutti i frutti e le verdure a rischio contaminazione. La classifica viene stilata ogni anno e parla di tutti i frutti a rischio contaminazione di pesticidi. La frutta e la verdura sono molto importanti in una dieta, non a caso vengono consigliate da tutti i nutrizionisti, e da chiunque si occupi di corretta alimentazione. La frutta è ricca di vitamine, fibre e tanti nutrienti indispensabili per il nostro organismo. Occhio però a quella contaminata, potrebbe diventare un serio pericolo consumarla, controlliamo la classifica.

La frutta dunque è un vero toccasana per le nostre funzioni vitali, e sono tra l’altro povere di grassi e con poche calorie. Un alimenti perfetto, ma al supermercato bisogna fare attenzione all’acquisto di alcuni frutti e di alcune verdure. Le cose a cui fare attenzione sono: provenienza, trasporto, coltivazione e anche la conservazione. Tutti i prodotti chimici che vengono utilizzati nelle diversi fasi della filiera di produzione, possono essere un grande pericolo per la frutta e la verdura che compriamo. Pesticidi e sostanze nocive contaminano la frutta che andremo a mangiare. 

Occhio ai pesticidi: tutta questa frutta non puoi assolutamente mangiarla

L’associazione EWG (Environmental Working Group), come ogni anno ha stilato la classifica di questi frutti, definita ‘dirty dozen’, proprio a indicare la contaminazione dei frutti che ne fanno parte. L’ente quindi rilascia questa classifica dove ci sono tutti gli alimenti di origine vegetale che sono contaminati da pesticidi e sostanze nocive. La lista è stata anche elaborata grazie all’aiuto del Dipartimento dell’Agricoltura e della Food and Drug Administration americani, evidenziando delle caratteristiche davvero negative.

frutta e verdura contaminata
Lava bene la tua frutta prima di consumarla-Biopianeta.it

Nella classifica ci sono tanti frutti che amiamo e che consumiamo tutti i giorni. Un primato davvero spiacevole questo per le fragole, addirittura in prima posizione in classifica. Dopo ci lei ci sono spinaci, cavolfiori, verza, pesche, pere. 

La lista però continua e al suo interno troviamo anche le tanto amate mele, poi l’uva, i peperoncini, i peperoni e le ciliegie. A seguire ci sono mirtilli e fagiolini. Questi di cui si fa qui menzione sono stati trovati positivi anche all’acefato, un potente insetticida che in America è ormai vietato da tanto tempo.

La situazione è molto preoccupante, perché sono più di 250 i pesticidi trovati su questi frutti, e sono tutti molto pericolosi. Quelli della classifica contenevano per ognuno di loro tracce di almeno 13 pesticidi, ed è per questo che sono entrati nella famigerata classifica dirty dozen.

Back to top button
Privacy