Fresca+e+sfiziosa%2C+dritta+dall%26%238217%3Bisola+di+Pantelleria%3A+come+preparare+un%26%238217%3Binsalata+pantesca+coi+fiocchi
biopianetait
/2023/07/fresca-e-sfiziosa-dritta-dallisola-di-pantelleria-come-preparare-uninsalata-pantesca-coi-fiocchi/amp/

Fresca e sfiziosa, dritta dall’isola di Pantelleria: come preparare un’insalata pantesca coi fiocchi

Prova questa insalata coi fiocchi che arriva dall’isola di Pantelleria: fresca, sfiziosa e gustosa, è perfetta per l’estate, ecco come si fa.

Durante il periodo estivo non si può fare a meno di mangiare piatti che siano freschi, veloci e saporiti, perché è impossibile pensare di cucinare pietanze calde e fumanti quando le temperature sono alte. Addio, dunque, a zuppe, brodini e minestre e via a insalate, primi freddi e piatti che si preparano in pochi minuti e che non ci costringono a stare troppo tempo ai fornelli.

Sono tantissime le possibili ricette da realizzare con queste caratteristiche, dal riso all’insalata alle varie paste fredde, passando per i piatti unici perfetti sia per il pranzo che per la cena. Tra gli ingredienti più diffusi ci sono sicuramente il tonno, i pomodori freschi, le patate e le verdure di stagione come fagiolini, melanzane, zucchine.

Anche la frutta è molto gettonata durante l’estate, e la si può mettere nelle insalate o nei dolci, o accompagnarla addirittura alla carne. Quella che vi proponiamo, invece, è un’insalata tipica dell’isola di Pantelleria, un piatto delizioso e anche molto facile da preparare.

È conosciuta proprio come ‘insalata pantesca’ e si fa con pochi e semplici ingredienti, oltre ad essere gustosissima e fresca. Siete curiosi di conoscere gli ingredienti e il procedimento per realizzarla?

Insalata pantesca, arriva da Pantelleria ed è deliziosa: come realizzarla in pochi minuti

Se avete voglia di ricette nuove per portare in tavola piatti che siano freschi, semplici e gustosi, questa insalata pantesca fa esattamente al caso vostro. Arriva direttamente dall’isola di Pantelleria e ha tutti gli ingredienti tipici di questi luoghi, come patate, capperi, olive nere e pochi altri. Siete curiosi di sapere come realizzarla? Farete un figurona e una volta provata non riuscirete più a farne a meno!

Insalata pantesca: ecco gli ingredienti e il procedimento, deliziosa – Bio Pianeta

Ingredienti:

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola con acqua fredda per farle lessare. Una volta scolate, lasciatele raffreddare.
  2. In una ciotola tagliate la cipolla rossa a fettine, aggiungete le patate lesse, i capperi e le olive denoccialate, poi anche i pomodorini tagliati a metà.
  3. Mescolate per bene e aggiungete basilico e origano, così da far insaporire tutto.
  4. Mescolate ancora a concludete condendo con olio, sale, aceto e, se vi piace, anche un pizzico di pepe (facoltativo).

Potete mangiare l’insalata pantesca calda o fredda, ma in ogni caso non riuscirete più a farne a meno!