Estate e menopausa non vanno molto d’accordo, ma per contrastare le vampate di calore possiamo contare sull’efficacia dei rimedi naturali.
Il mondo femminile, si sa, è meraviglioso, affascinante, e intrigante, ma è allo stesso tempo anche complesso e, per alcuni, quasi incomprensibile. Essere donna vuol dire avere il grande potere di generare una nuova vita; provare le emozioni in maniera più intensa, e disporre di una versatilità a trecentosessanta gradi che consente di occuparsi di più cose contemporaneamente. Le donne, infatti, si prendono cura dei figli, della casa e, in generale, della famiglia. Ciononostante, riescono anche a portare avanti in maniera ineccepibile la propria carriera e, dunque, a realizzarsi professionalmente. Sembra impossibile anche solo pensarle tutte queste cose insieme. Eppure, le donne ci riescono.
La femminilità, però, comporta anche dover affrontare una serie di situazioni molto intense a livello fisico. Come la comparsa del primo ciclo mestruale, ad esempio, cosa che le accompagna per molti anni, fino all’arrivo della menopausa. Alla base di tutto ciò, come è orami ben noto, ci sono gli ormoni, motivo per il quale la maggior parte delle donne si trova improvvisamente a convivere con sensazioni e disturbi totalmente nuovi. Tra essi vi sono anche le vampate di calore.
Non è facile accettare tutti questi cambiamenti del proprio corpo, ma le donne riescono a fare anche questo. Il fatto che la menopausa sia una tappa obbligatoria, però, non vuol dire che non si possa tentare di trovare dei rimedi efficaci e naturali per riuscire a rendere la convivenza con essa meno stressante.
Estate e menopausa: trovare sollievo grazie alla natura
Le vampate di calore rappresentano l’incubo di ogni donna in menopausa, specialmente d’estate, periodo dell’anno in cui, a causa del caldo, tale disturbo tende ad accentuarsi. Come suggerisce il termine stesso, si tratta di un aumento improvviso della temperatura corporea causato dall’irregolarità ormonale tipica della menopausa, e ciò può comportare non solo sudorazione eccessiva, aumento del battito cardiaco e rossore in volto, ma anche stress e disagio.
In questi casi, ovviamente, è necessario consultare il proprio ginecologo, ma esistono anche dei rimedi naturali che riescono ad attenuare tali problematiche. Per prima cosa, in presenza delle vampate di calore, è necessario prestare molta attenzione all’alimentazione. Meglio evitare cibi piccanti e sostanze alcoliche, e dare la priorità, invece, al consumo di acqua, frutta, verdura e yogurt. Inoltre, anche degli integratori contenenti le vitamine C ed E possono rivelarsi altamente efficaci.
Per ciò che concerne l’abbigliamento, invece, si può provare sollievo optando per l’utilizzo di abiti traspiranti in cotone, ad esempio, ed evitando di utilizzare materiali sintetici o indumenti troppo attillati. E infine, anche un corretto stile di vita può influire positivamente sulle vampate di caldo. Il relax e una leggera attività fisica, infatti, sono due dei punti chiave sui quali lavorare.