Ecco come puoi riutilizzare le bottiglie di profumo vuote: è geniale
Non sai cosa fare con il flacone del profumo vuoto? Non gettarlo: eccoti qualche idea creativa
Il tuo profumo preferito è terminato? Un vero peccato! Ma cosa credi di fare con la boccetta? Prima di gettarla via, pensa a come potresti riutilizzarla. Forse non ci avevi mai pensato, ma puoi dare una seconda vita al flacone della tua fragranza preferita: le possibilità sono infinite.
I flaconi di profumo sono oggetti di design, che racchiudono storie di profumi e ricordi. Riutilizzarli non solo è un gesto ecosostenibile, ma anche un modo per dare un tocco personale e unico agli ambienti della tua casa.
Trasforma il tuo flacone in un complemento d’arredo
Hai mai pensato che potresti farne un diffusore di fragranze? Secondo Artem Kropovinsky, esperto di interior design intervistato da BestLife, il processo è molto semplice. Avrai bisogno solo di un piccolo imbuto per riempire il flacone di olio per bambini o del tuo olio essenziale preferito. Successivamente, inserisci alcune cannucce da diffusore che assorbono l’olio e diffondono la fragranza nell’ambiente.
Il posto ideale per posizionare il tuo nuovo diffusore? Kropovinsky suggerisce il bagno, su un ripiano o anche in camera da letto. In ogni caso, scegli un luogo in cui la fragranza possa diffondersi liberamente. Oltre al diffusore, esistono altre idee creative per dare una seconda vita alle boccette di profumo. Per esempio, potresti trasformarle in vasi per i tuoi fiori preferiti, freschi o secchi che siano, rimuovendo semplicemente il tappo e l’atomizzatore.
Se hai una certa vena artistica, potresti creare dei centrotavola originali, inserendo nelle bottiglie piccole bacche o foglie, aggiungendo dell’acqua e infilando una piccola candela nell’apertura. Non dimentichiamo gli ambienti esterni: le bottiglie di profumo possono diventare un tocco di stile unico anche per il tuo giardino. Prova a sospendere le bottiglie ai rami degli alberi a diverse altezze, magari inserendo al loro interno dei fiori freschi o delle piccole luci a led.
Che tu decida di trasformarle in diffusori di fragranza, vasi per fiori o decorazioni originali, le bottiglie di profumo vuote sono una risorsa di creatività a cui forse non avevi mai pensato. E il bello è che puoi cambiare idea e riutilizzarle in modi diversi a seconda dell’umore e della stagione. La prossima volta che finisci un profumo, pensaci due volte prima di gettare via il flacone.