Vivere green

È uno dei fiori più belli dell’estate e coltivarlo in vaso è semplicissimo: renderà il tuo bancone una chicca di eleganza

Non credere a chi ti dice che non hai il pollice verde. Se utilizzi questi metodi potrai coltivare in vaso uno dei fiori più belli dell’estate

Sei pronto/a per aver finalmente un balcone degno di questo nome e dargli maggior colore e vivacità grazie a semplici trucchi? Per ritrovare il contatto con la natura non è necessario forzatamente avere a che fare con ampi giardini, boschi fotti e posti totalmente incontaminati.

Anche gli esterni della propria casa possono trasformarsi, all’occorrenza, in meravigliosi posti che accolgono il verde. Con questi semplici metodi, infatti, potrai avere uno dei fiori più belli dell’estate e il tuo balcone splenderà.

Ecco come avere sul tuo balcone uno dei fiori più belli dell’estate

Sei sempre stato attratto/a dal colore vivace dei fiori e del loro profumo invidiabile, ma hai sempre tergiversato per via della paura di sbagliare? Se vuoi avere un balcone colorato e profumato, allora, potresti pensare di coltivare la camelia in vaso. Si tratta di uno dei fiori più belli dell’estate e il tempo che investirai per farla crescere sarà bene speso.

Fiore più bello dell'estate
Se vuoi avere una camelia in vaso fai in questo modo – Biopianeta.it

Prima di iniziare vogliamo fornirti qualche utile consiglio “biografico” e teorico. Esistono infatti ben 100 varianti di questo magnifico fiore, appartenente alla categoria delle Theaceae. Si tratta di una pianta le cui foglie possono essere utilizzate anche per produrre delizioso the, così come si faceva fin dall’antichità. Queste piante sono caratterizzate da possenti arbusti al cui interno nascono meravigliosi fiori. Dunque, se preferite coltivare questa pianta in vaso, allora vi consigliamo di scegliere una variante che presenta fiori di semplice costituzione, perché richiedono meno attenzioni e sono meno invasive.

Ti accorgerai ben presto che questa pianta cresce piuttosto velocemente all’interno del proprio vaso. Ragion per cui, nel momento dell’acquisto della pianta, andrà valutato con enorme attenzione la dimensione del vaso, in vista della sua crescita repentina. Inoltre, ricorda che la pianta deve essere rinvasata ogni 2 anni. Attenzione anche al terriccio. Il migliore è quello che presenta Ph medio, come ad esempio quello delle azalee.

Non dovrai invece preoccuparti dei cambiamenti di temperatura, in quanto riesce a sopportare molto bene la luce del sole, tranne il calore troppo forte (in quel caos spostala in una zona di mezz’ombra). Cerca di mantenere sempre il terreno leggermente umido e annaffia tutte le volte che, a poca profondità, senti che il terreno sia secco. Puoi utilizzare sia l’acqua piovana (meglio) che quella del rubinetto.

Back to top button
Privacy