Sustainability Life

Detersivo per piatti fai da te: servono pochi ingredienti, la preparazione è molto semplice

Molte persone stanno optando per il fai da te, per risparmiare, ma anche per essere eco: come preparare il detersivo dei piatti fai da te

L’estate è arrivata con un caldo anomalo, temperature inspiegabile che destano sempre più preoccupazioni nel mondo. La causa è ovviamente dovuta al cambiamento climatico, e le conseguenze sono sempre più gravi. Non solo il caldo è torrido, ma non mancano alluvioni, tornadi, tempeste che portano a milioni di morti nel mondo. Molto dipende anche da noi e dalla nostra quotidianità, dovremmo essere più sostenibili ed ecologici.

I detersivi che compriamo ogni giorno al supermercato, oltre a gravare pesantemente sul nostro budget mensile, sono anche dannosi per la salute e per l’ambiente. Nella maggior parte dei casi non optiamo mai per un multiuso, che pulisce e igienizza più superfici ma ci lasciamo influenzare dal mercato. Ovviamente in commercio troviamo un prodotto per ogni esigenza, questo ci porta a spendere di più ma anche a inquinare di più.

Per questa ragione, ultimamente sta prendendo sempre più piede l’utilizzo di ingredienti naturali e fai da te. Questi si trovano nella maggior parte delle volte nella nostra dispensa, quindi non servono solo ad insaporire i cibi ma anche a pulire con efficacia gli ambienti domestici. Inoltre questi prodotti non contengono sostanze chimiche, quindi non mettono a rischio la nostra salute né tantomeno quella dell’ambiente. Perché acquistare il detersivo per piatti, quando si può realizzare in casa con pochi ingredienti e in modo semplice?

Detersivo dei piatti fai da te: come realizzarlo in casa

Se ognuno di noi nel proprio piccolo facesse qualcosa per aiutare l’ambiente in cui si vive, potremmo realizzare grandi cose. Ovviamente si parte sempre dalle cose più piccole e semplici, come fare la raccolta differenziata, non cadere nell’influenza della fast fashion, e non utilizzare i detersivi. Sappiamo bene che questi, anche con i loro packaging, contribuiscono ad inquinare l’ambiente in cui viviamo.

Come realizzare il detersivo in casa
Detersivo fatto in casa: bastano pochi ingredienti-biopianeta.it

Ma non solo, può sembrare una spesa banale, eppure se facciamo un calcolo annuale, il costo dei detersivi incide parecchio su un budget di una famiglia. Da oggi, quindi, si può realizzare in casa con pochi ingredienti e in modo veloce. Scopriamo quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e il procedimento per realizzarlo.

Avremo bisogno di 3 limoni, 400ml di acqua, 200gr di sale, 100ml di aceto bianco, un frullatore ad immersione e sapone di Marsiglia, ma questo è facoltativo. Procediamo a tagliare i limoni con tutta la buccia, eliminiamo i semi e frulliamoli poi con il nostro frullatore ad immersione, aggiungendo man mano acqua e sale. Questo composto va poi messo in una pentola, aggiungiamoci l’acqua e l’aceto, accendiamo la fiamma e facciamo bollire per dieci minuti mescolando per bene.

Spegniamo poi il fuoco, quando poi il composto si raffredda e si addensa, lo travasiamo in un vasetto di vetro. Se desiderate una consistenza maggiormente schiumosa, optate per l’aggiunta di scaglie di sapone di Marsiglia durante la cottura. Et voilà, salvate l’ambiente, la salute e il portafoglio.

Back to top button
Privacy