Salute e benessere

Detersivi: allarme salute | Attenzione a cosa non puoi più fare e ai dosaggi, ecco i rischi

Miscelare diversi detersivi non è una buona idea, i rischi per la salute sono da non sottovalutare: guai a commettere errori

Bisognerebbe sempre fare attenzione alle sostanze chimiche e mai prendere iniziativa sulla miscela di diverse di esse. Nel caso dei detersivi, prima dell’uso, sarebbe meglio leggere le istruzioni, che si trovano riportate sul retro del flacone. Infatti, le etichette hanno lo scopo di garantire un utilizzo sicuro di ciascun prodotto.

Miscelare diversi detersivi può portare a conseguenze più o meno gravi per la propria salute. Questo perché ogni miscela può contenere una o più sostanze che può reagire negativamente con altre. Le reazioni possono essere diverse, visto che, quando si mischiano insieme diversi ingredienti vi si corre il rischio di conseguenze inaspettate.

Allarme salute per i detersivi: attenzione a dosaggi e gesti inconsulti

Il contenuto dei detersivi o detergenti può cambiare da produttore a produttore e soprattutto in base all’uso cui sono destinati. I detersivi possono contenere davvero diversi ingredienti. Tra di questi i tensioattivi che che aiutano a rimuovere sporco e macchie dalle superfici o dai capi in tessuto. Ci sono poi proprio nei detersivi destinati al bucato degli enzimi che aiutano a sgrassare le macchie soprattutto di olio.

Mai mixare insieme diversi detersivi
Mai mixare insieme diversi detersivi – biopianeta.it

Altre sostanze sono definite come “tampone”, ovvero regolatrici del pH del detersivo, che aiutano ad evitare eccessiva sedimentazione dei detersivi liquidi stessi. Ci sono, inoltre, agenti sbiancanti come il perossido di idrogeno, il cloro, proprio questi ultimi andrebbero maneggiati con cura, essendo molto pericolosi per le mucose in particolare. Infine, additivi, profumi e altre sostanze. Vien da sé che la miscela di più detersivi sia sconsigliata.

Diverse problematiche potrebbero insorgere con la miscela di più detersivi. In primis, la miscelazione di diversi prodotti chimici può portare ad innescare un’esplosione. Alcuni detersivi, infatti, contengono sostanze infiammabili. Alcune miscele inconsapevoli possono inesorabilmente danneggiare le superfici, causando perlopiù corrosione. Quest’ultimo meccanismo può tranquillamente verificarsi sulla nostra pelle, se queste miscele venissero in contatto con essa.

Infine, le reazioni chimiche che si innescano miscelando detersivi diversi tra di loro possono causare la formazione di gas tossici, sostanze chimiche pericolose. Ad esempio miscelando candeggina ovvero perossido di idrogeno con ammoniaca si può generare cloramina, altamente irritante per occhi e vie respiratorie. Bisognerebbe, pertanto fare sempre attenzione e non azzardare mix che possono nuocere anche alla salute di animali domestici.

Back to top button
Privacy