Della+ciliegia+non+si+getta+via+nulla+%7C+Utilizza+cos%C3%AC+noccioli+e+peduncoli%3A+sono+preziosi
biopianetait
/2023/07/della-ciliegia-non-si-getta-via-nulla-utilizza-cosi-noccioli-e-peduncoli-sono-preziosi/amp/

Della ciliegia non si getta via nulla | Utilizza così noccioli e peduncoli: sono preziosi

Oltre ad essere prelibate, le ciliegie possono essere molto utili. Utilizza così i noccioli e i peduncoli: non te ne pentirai

Sempre più spesso si sente parlare di lotta agli sprechi e riduzione drastica dei rifiuti. Certo, non sempre tutto può partire dai semplici cittadini, ma anche noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire intelligentemente a quella che viene chiamata “Economia circolare”.

Ma questa volta non si tratta di riciclare delle confezioni di cartone o delle buste in plastica. Quello che vogliamo mostrarti è il perché non dovresti buttare mai le ciliegie dopo averle mangiate. È infatti possibile utilizzare noccioli e peduncoli in modo davvero intelligente e costruttivo: vediamolo insieme.

Ecco come utilizzare i noccioli e peduncoli della ciliegia

Tra i frutti più buoni e apprezzati in assoluto vi sono certamente le ciliegie. Questi tipici frutti primaverili hanno un sapore dolce e una forma caratteristica che le rendono uniche. Tuttavia, oltre ad essere deliziosi e succosi, le ciliegie son anche molto utili, in quanto ciò che ne rimane dopo averle mangiate può essere riutilizzato. Delle ciliegie, infatti, non andrebbe buttato via niente perché potrebbero essere fondamentali per la preparazione di nuove ricette o per alcune faccende domestiche. Ma vediamo subito come utilizzare i noccioli e peduncoli della ciliegia.

Riutilizza le ciliegie in questo modo – BioPIaneta

Non tutti sanno che anche i peduncoli di questi meravigliosi frutti possiedono importanti proprietà nutritive. Sono infatti ricchi di sali minerali, come il potassio, e hanno proprietà antinfiammatorie e disintossicanti. Un utilizzo intelligente dei peduncoli delle ciliegie, quindi, potrebbe essere quello di preparare un infuso dietetico, soprattutto quando vogliamo favorire la digestione ed eliminare le tossine. Sarà sufficiente stenderli sulla teglia e lasciarli essiccare al sole per un po’. Successivamente possiamo conservarli in un barattolo con la chiusura ermetica, quando vogliamo, aggiungerli al tè o alla tisana che beviamo normalmente.

Ma, come abbiamo detto, è possibile utilizzare anche i noccioli, soprattutto durante la stagione invernale. Tuttavia, si rivelano molto utili anche per combattere i dolori legati alla cervicale o al periodo del ciclo mestruale. Sarà sufficiente mettere da parte i noccioli della ciliegia, dopo averli lavati e puliti con cura. Mettiamoli quindi all’interno di un sacchetto, riempiendolo completamente e chiudendolo con attenzione. Possiamo anche chiudere il sacchetto con ago e filo o semplicemente con un nastrino. Tutte le volte che abbiamo bisogno del calore terapeutico dei noccioli di ciliegia possiamo prendere il sacchetto e riscaldarlo all’interno del forno al microonde: in questo modo potremo lenire i classici dolori cervicali.