Cosa+significa+e+che+devi+fare+se+il+tuo+cane+ha+le+orecchie+bollenti
biopianetait
/2023/07/cosa-significa-e-che-devi-fare-se-il-tuo-cane-ha-le-orecchie-bollenti/amp/

Cosa significa e che devi fare se il tuo cane ha le orecchie bollenti

Il tuo cane ha le orecchi bollenti? Scopri cosa significa e soprattutto cosa devi fare in questa situazione, attenti al pericolo.

I motivi per il quale le orecchie del tuo cane potrebbero diventare bollenti sono molteplici. La zona delle orecchie è molto sensibile nei nostri amici a quattro zampe, essendo ricca di vasi sanguigni superficiali. Questi vasi servono proprio a dissipare il calore corporeo. Le orecchie sono importanti per monitorare la temperatura corporea del nostro cane, quindi se le tocchiamo e sono bollenti, è probabile che il nostro cane abbia una temperatura corporea alta, ma non necessariamente dovuta a uno stato febbrile.

Ci sono dei motivi precisi che fanno aumentare la temperatura corporea del nostro cane, ad esempio se si sono esposti troppo al sole, o hanno corso troppo. È dunque normale che il nostro cane abbia la orecchie calde, ma in alcuni casi è dovuto a dei fattori specifici. Se il nostro cane ha appena fatto dell’attività fisica è normale che abbia le orecchie molto calde. Lo stesso vale se invece sta dormendo, perché nel sonno il corpo tende a conservare il calore. Anche nel caso in cui la temperatura esterna sia elevata, può incidere sulla temperatura del nostro amico a quattro zampe.

Cosa fare se il tuo cane ha le orecchie molto calde: tutto ciò che c’è da sapere

Oltre a questi casi che sono considerati innocui e ordinari, ci sono altri casi in cui la temperatura corporea alta può essere un problema. Le orecchie troppo calde possono essere indici di un campanello d’allarme più serio.

Se il vostro cane ha le orecchie troppo calde e tende a grattarsele, potrebbe esserci un’infezione in atto come l’otite. Di solito causata da un forasacco, batterio che ne causa la comparsa. Un’altra situazione che potrebbe far alzare a dismisura la temperatura delle orecchie del vostro cane è l’esposizione al sole per troppo tempo, che può causare uno stato di shock. 

occhio alla temperatura delle orecchie del vostro cane – Biopianeta.it

Un altro segnale per il quale le orecchie possono essere troppo calde, è lo stato febbrile, che può dipendere da diverse cause da verificare. Nel caso in cui il vostro cane abbia ancora le orecchie troppo calde, anche dopo averlo tenuto a riposo, sarebbe bene condurlo da un veterinario.

Soprattutto se notate che è sonnolento o abbattuto, se ha vomitato e non ha fame, se alle orecchie prova molto fastidio. Se poi vi siete accertati che il vostro cane ha davvero una temperatura corporea elevata, la visita non può più aspettare. Sarà il veterinario a proseguire con gli accertamenti nel caso in cui lo ritenga doveroso e necessario.