CuriositàSustainability Life

Cosa accade se metti un chiodo nel terreno delle piantine: il trucco miracoloso

Se infili nel terreno un chiodo arrugginito le tue piante riprenderanno il vigore di una volta. Prova a farlo anche tu.

Se vediamo che le nostre piante non sono molto in salute, possiamo valutare l’opzione di utilizzare un nutriente per aiutarle a riacquistare un po’ di vigore. Le piante hanno bisogno di molta luce e acqua, almeno la maggior parte. L’estate è la stagione perfetta per aiutare le piante a rifiorire. L’inverno e l’autunno non aiutano molto le nostre piante, per questo non appena arriva la bella stagione è importante utilizzare de nutrienti per renderle sane e farle fiorire. Anche un chiodo arrugginito può aiutare, ecco il perché.

Le piante sono davvero bellissime quando cominciano la fioritura, quando escono dal loro riposo vegetativo. Per poter ammirare questo stato di grazia delle piante è importante curarle scrupolosamente, con acqua, concime e luce naturale. La luce poi molto spesso non deve essere luce diretta del sole, ma il riflesso di essa. Quanto è importante scegliere il concime giusto? Nei vivai possiamo trovare la soluzione più adatta a noi, per ogni tipo di pianta. Molto spesso però anche dei prodotti che abbiamo già in casa sono davvero utili per le nostre piante, come ad esempio il vino. Se ve ne rimane una goccia sul fondo della bottiglia, ecco non buttatela via, ma aggiungete dell’acqua e datela alle vostre piante. 

Un chiodo arrugginito è un vero toccasana per le tue piante, ecco il vero motivo

Anche gli antiossidanti presenti nell’uva e i lieviti naturali sono un ottimo concime per le nostre piante. Dei veri e propri nutrienti che faranno rinvigorire in un batter d’occhio le nostre piantine. Dunque se vediamo che le nostre piante sono sofferenti e presentano in alcuni punti delle parti secche o marroni, bisogna fare qualcosa. Ancor peggio se le foglie cadono, la pianta ci sta dicendo che ha bisogno di acqua o fertilizzante.

pianta sfiorita_
Come curare una pianta sfiorita: metti un chiodo arrugginito-Biopianeta.it

Questi segnali dunque non chiari ed evidenti che la nostra pianta ha bisogno di qualcosa. Di essere nutrita, rinvigorita. Se la nostra pianta invece ha una carenza di ferro la soluzione è semplice e soprattutto totalmente economica. 

Vi basterà in questo caso inserire un vecchio chiodo di ferro arrugginito nel terreno. Meglio se sono più chiodi tutti sparsi nel terreno intorno alla pianta. Sono davvero tanti i giardinieri e vivaisti che lo consigliano, perché i chiodi arrugginiti contengono ossido di ferro, un ottimo nutriente per le piante. 

Back to top button
Privacy