Curiosità

Conoscete i pesci remo? Sono rarissimi e se appaiono è un segnale funesto

Si tratta di un avvistamento rarissimo e incredibile: conoscete i pesci remo? Ecco perché sono così particolari e anche un po’ funesti.

Succede spesso che, in estate, il numero di avvistamenti di pesci e cetacei particolari e considerati rari aumenti. Sentiamo del boom degli squali, di un aumento delle meduse nei nostri mari. Situazioni reali, è ovvio, ma dovute a due motivi principali.

Sicuramente il cambiamento climatico ha portato ad un riscaldamento dell’acqua e quindi alla comparsa e all’avvicinarsi alla costa di specie animali che prima non eravamo abituati a vedere in così grande quantità. Ma d’altro canto non possiamo sottovalutare il fatto che, in estate, si va molto più spesso in e per mare. Questo aumenta quindi la possibilità di occasioni di incontro con animali “strani”. Eppure uno degli ultimi incontri è veramente incredibile perché un istruttore subacqueo ha filmato un rarissimo faccia a faccia con il pesce remo.

L’avvistamento incredibile dei pesci remo: dove è avvenuto e perché si dice sia presagio di sventura

Il pesce remo, dal nome così particolare dovuto alla sua conformazione, è una specie abissale che vive quindi nelle profondità dell’oceano tra i 200 e i 1000 metri di profondità in tutti gli Oceani del mondo. Per questo motivo e anche per via della sua natura così elusiva, gli incontri con questo animale sono molto rari e quando avvengono sono sempre un po’ avvolti dal mistero.

Questo animale può raggiungere fino ai 10 metri di lunghezza e, come abbiamo anticipato, ha un corpo molto particolare. Sottile, allungato al punto tale da sembrare una gigantesca e lunghissima striscia coloro argento. Ovviamente la pelle è ricoperta da squame. A contribuire all’aspetto così unico c’è il fatto che le pinne dorsali e anali si prolungano per tutto il corpo formando una cresta che spiega il nome di pesce remo.

Filmato l'incontro con il pesce remo
Incontro con un pesce remo – Biopianeta.it – Fonte Instagram

Potete immaginare quindi l’emozione provata dall’istruttore subacqueo che, nelle acque di Taiwan, durante una lezione, ha filmato l’emersione dagli abissi del pesce remo. L’animale, facilmente riconoscibile per la forma, aveva poi altre due importanti caratteristiche, ossia due cicatrici che sembravano in tutto e per tutto morsi di squalo.

Se, da una parte questa scoperta ha emozionato non poco i ricercatori, ora in grado di acquisire qualche nuova informazione sull’animale, dall’altra parte un filo di paura ha iniziato a serpeggiare tra chi conosce le leggende legate a questo animale. Svariate credenze popolari, infatti, sostengono che la comparsa del pesce remo sia presagio di sciagure, nello specifico di terremoti. Come ovvio non vi è alcuna correlazione scientifica, ma tutto nasce dalla cultura pop giapponese dove l’animale è conosciuto con il nome di Messaggero del Palazzo del Dio Del Mare. Una correlazione forse certa riguarda invece gli avvistamenti del pesce remo e un riscaldamento dei mari visto che è stata segnalata la sua presenza nel Pacifico quando l’acqua era molto più calda del solito. Al di là quindi delle credenze, avvistare il pesce remo è un evento più unico che raro. Uno spettacolo incredibile che questo istruttore sub di Taiwan si ricorderà per tutta la vita!

Back to top button
Privacy