Come sconfiggere i tarli del legno | Ecco alcuni rimedi naturali in grado di eliminarli
Hai i mobili invasi dai tarli del legno e rischi di perderli? Ecco come evitare che la situazione sfugga di mano: fai così.
Quando le temperature si alzano e arrivano i mesi più caldi dell’anno, insieme alle vacanze, le serate in terrazzo e tutte le altre cose positive che inevitabilmente giungono insieme all’estate, sorgono anche nuovi problemi da affrontare. Uno di questi è sicuramente è l’invasione di insetti e tarli che affollano le nostre case e rischiano di farci sfuggire la situazione di mano. Ma come fare per liberarsene?
Soprattutto i tarli tendono ad essere molto infestanti e il problema si ripresenterà ogni estate se non lo risolviamo una volta per tutte. Come fare per evitare di utilizzare spray tossici, costosi e che ci farebbero male anche a noi, alla nostra famiglia e ai nostri animali domestici? Con questo rimedio della nonna potrete dire addio a tutti gli scarafaggi che vi hanno dato fastidio in questi anni. Ecco quello che dovete fare.
Come liberarsi dei tarli del legno una volta per tutte: rimedio cento per cento naturale
I tarli rosicchiando i nostri migliori mobili in legno rischiano di rovinare la casa che abbiamo tanto faticato per mettere su e tenere bella, pulita e in ordine. Sono piccoli insettini che, come molti altri, arrivano principalmente in estate, anche se l’inverno non ne è certo risparmiato. Basta trovare il metodo giusto, naturale al cento per cento, per liberarsene una volta per tutte senza l’uso di prodotti tossici.
Naturalmente se la situazione dovesse rivelarsi più tragica del previsto e i tarli sono troppi per essere trattati in maniera naturale, il consiglio finale è quello di rivolgersi a dei professionisti del settore che effettuino una disinfestazione totale della vostra casa e ve ne liberino una volta per tutte. Ma non è una decisione facile: si tratta pur sempre di un periodo in cui dovrete abbandonare la vostra abitazione e di una spesa non indifferente.
Il segreto è utilizzare odori repellenti per questi piccoli insettini. Potete usare le bucce degli agrumi – limoni, arance o pompelmi – aglio, chiodi di garofano o olii essenziali dall’odore forte e deciso. Per noi si tratta di profumi gradevoli, ma i tarli non la pensano allo stesso modo! Se utilizzate le bucce o l’aglio, dovrete metterne un po’ in un sacchettino di tela e lascarlo all’interno dei mobili di legno. Se decideste di usare gli olii, conservate nel sacchettino del sale grosso con qualche goccia di olio dal profumo scelto da voi.