Come salvare i vostri sandali da aloni o macchie: così risparmi ed eviterai figuracce
Hai dei sandali che ti piacciono tanto ma sono macchiati e non puoi più usarli? Ecco come farli tornare come nuovi.
Il periodo estivo è perfetto per sfoggiare i nostri pezzi migliori che abbiamo tenuto nascosti nell’armadio per tutto l’anno. Vestitini, shorts, gonne e tanti, tantissimi stili e colori diversi di sandali! Questa tipologia di scarpa ci permette di stare freschissimi e non rinunciare allo stile particolare che ci contraddistingue: ne esistono infatti di tanti generi differenti. Ma hanno un difetto che abbiamo riscontrato tutti almeno una volta nella vita: si macchiano facilmente!
Dei sandali macchiati non sono certo un bel vedere, magari dobbiamo andare ad una serata sulla spiaggia o uscire con i nostri amici di una vita e vorremmo sfoggiare le nostre scarpette nuove con una pedicure appena fatta. Ci sentiamo insicure se scopriamo all’ultimo secondo che abbiamo i sandaletti macchiati. Ma non dobbiamo per forza cambiare scarpe o buttarli: ecco come pulirsi in pochissimo tempo e farli tornare come nuovi.
Con questo metodo infallibile avrai i sandali come nuovi, anche quelli più macchiati!
I sandali, essendo scarpe aperte e a contatto con la strada e lo sporco, si macchiano molto facilmente e possono rovinarsi con più facilità rispetto ad altre tipologie di calzature chiuse. Inoltre, proprio per lo stesso motivo, tendono anche a rovinarsi prima e addirittura ad emanare cattivo odore, facendoci spesso fare delle figure non proprio edificanti. Allora come fare?
Ancora una volta ci arrivano in soccorso i cari vecchi rimedi della nonna, semplici, veloci e cento per cento naturali. Uno dei grandi protagonisti delle pulizie casalinghe è sicuramente il bicarbonato di sodio: questo composto naturale serve davvero a mille cose differenti, dallo sbiancamento delle camicie, fino al disinfettare le superfici e persino gli alimenti. Oggi lo useremo per pulire i sandali e farli tornare freschi, puliti e profumati come quando li avete comprati.
Vi basterà prendere una piccola quantità di prodotto, metterla direttamente sulla zona interessata – in questo caso la macchia che dovrete eliminare – attendere tutta la notte e risciacquare il giorno successivo. Vedrete che, come per magia, l’alone sarà sparito! Lo stesso risultato lo potete ottenere con il borotalco oppure con una mescolanza di bicarbonato e aceto bianco, altro grande alleato in cucina contro lo sporco indesiderato e gli odori forti e sgradevoli. Lo potete usare davvero per tantissimi scopi, adesso anche questo. I vostri sandali non sono mai stati così belli!