Sustainability Life

Come ripulire alla perfezione le bottiglie d’olio usate: il trucco per rimuovere tutti i residui con facilità

Vuoi svuotarle e riutilizzarle? Ti mostriamo il trucco che ti permette di ripulire alla perfezione le bottiglie d’olio usate

Piccole, grandi, decorate, ergonomiche, in casa non possono mai mancare le classiche bottiglie d’olio da mettere in cucina o in dispensa e tirare fuori all’occorrenza. L’olio è una delle meraviglie della natura ed è particolarmente utile in cucina ma, a lungo andare, può creare una posa nella bottiglia, la quale deve essere necessariamente eliminata.

Tuttavia, togliere dell’olio da una bottiglia non è affatto un passaggio semplice se fatto con poco criterio. Ma proprio per questo ti vogliamo mostrare il trucco che ti permette di ripulire alla perfezione le bottiglie d’olio usate.

Ecco come ripulire alla perfezione le bottiglie d’olio usate

Avere in casa bottiglie piene d’olio da utilizzare in cucina vuol dire dover avere a che fare anche con i residui che vengono lasciati sul fondo una volta terminato il contenuto. Non è mai facile pulirle, ma esiste un trucco che ti permette di pulire alla perfezione le bottiglie d’olio usate ed eliminare i residui che si posano sulla parte bassa del contenitore.

Pulire bottiglie di olio
Ecco dei trucchi per pulire le bottiglie di olio – Biopianeta

Prima di iniziare ti diciamo subito che per eliminare efficacemente i residui di sporco dalla bottiglia di olio non sarà necessario acquistare alcun prodotto particolare, ma possiamo aiutarci con gli ingredienti che abbiamo già in casa. Per prima cosa, quindi, possiamo procedere riempiendo la bottiglia con acqua bollente fino all’orlo. Dopo aver riempito il contenitore, procedi a svuotarla, in modo da eliminare le parti più grandi dei residui. Puoi ripetere due o tre volte la manovra in caso di residui ostinati.

Successivamente, dovrai riempire nuovamente la bottiglia con altra acqua bollente, ma questa volta con un po’ di aggiunta di sapone di Marsiglia. In questo modo potrai sgrassare quelle parti dove si è formata una patina di olio difficile da rimuove. Prima di pulire, lascia agire il sapone con acqua bollente per circa 5 o 6 ore, poi risciacqua abbondantemente.

Se vuoi aumentare l’efficacia della pulizia, riempi la bottiglia vuota con dei fogli di giornale e versaci l’acqua bollente con il sapone di Marsiglia; poi utilizza un cucchiaino lungo per girare il foglio di giornale e pulire le pareti della bottiglia. In questo modo il foglio fungerà da “spazzola” e riuscirà ad eliminare i residui più ostinati che con gli altri metodi non siamo riusciti a togliere dalla bottiglia. Ricorda che potrai ripetere l’operazione tutte le volte che vorrai.

Back to top button
Privacy