Salute e benessere

Come proteggere i nei dal sole: occhio alla crema solare

Ti stai preparando per la vacanze al mare? Ricordati che devi proteggere i tuoi nei dai raggi solari: attenzione alle creme solari!

I nei fanno parte del nostro corpo e se nell’antichità erano un vezzo, oggi sappiamo che, se non siamo accorti, possono essere un pericolo per la nostra salute. Queste macchioline della pelle, sono composte da  cellule melanocitiche, cellule che danno il colore della pelle e che determinano l’abbronzatura. Come si sa possiamo essere fototipi chiari o scuri, i primi sono quelli la cui pelle mal sopporta i raggi solari e si devono proteggere maggiormente. In ogni caso, a causa dell’inquinamento atmosferico, i raggi solari sono molto più violenti oggi rispetto ad anni fa quindi vale per tutti il consiglio di proteggere la pelle adeguatamente dal sole.

I nevi iniziano ad apparire sulla pelle dai sei in poi e crescono di numero fino all’età adulta. Il loro numero e l’aumento negli anni dipende da vari fattori: il fototipo a cui apparteniamo, l’esposizione, soprattutto da piccoli, al sole e il nostro sistema immunitario. Come ben sappiamo l’evolversi di un neo o la sua comparsa in età adulta, deve farci scattare un campanello di allarme perché potrebbe evolvere in un melanoma; un tumore della pelle che può essere molto pericoloso.

Cosa possiamo fare per prevenire e proteggere la nostra pelle dalla comparsa di nei e dalla loro potenziale  evoluzione pericolosa.

I raggi del sole sono molto pericolosi sia per l’insorgenza di nuovi nei sia per la loro trasformazione; per questo è essenziale che i bambini vengano protetti adeguatamente fino all’adolescenza, periodo in cui si determina la comparsa di nuove formazioni melanocitiche. I soggetti che da bambini, sono stati esposti al sole senza protezione, hanno una maggiore possibilità di sviluppare un melanoma specialmente se appartengono al fototipo chiaro.

I nei vanno protetti dal sole-occhio alle creme solari
Vuoi proteggere i nei dei bimbi dai raggi solari? Occhio alle creme solari-biopianeta.it

Perché non abbiano brutte sorprese da adulti dobbiamo proteggere la pelle dei bambini dai raggi solari adeguatamente. Le regole da seguire valgono anche per noi adulti e devono essere rispettate se non vogliamo ammalarci:

  • Non esponiamoci al sole nelle ore più critiche dalle 11 alle 16, i raggi ultravioletti sono più violenti in queste ore.
  • La crema solare va applicata ogni due ore perché permanga la sua efficacia.
  • La pelle dei bambini è molto più sensibile quindi proteggiamola il più possibile: cappello e occhiali da sole sono importantissimi. La crema solare che scegliamo per loro deve essere di buona qualità.
  • Si può partire nei primi giorni di esposizione al sole, con una crema solare a protezione alta per poi scendere ad una più bassa; l’importante è che venga applicata ogni volta che si pulisce la pelle o si è usciti dall’acqua.
Back to top button
Privacy