Come conservare i farmaci in estate? Tutte le regole da seguire
Ecco quali sono gli avvertimenti da seguire per far sì che i farmaci non si rovinino per via del caldo estivo.
I farmaci solitamente vanno conservati in dei luoghi freschi e che non siano esposti direttamente alla luce del sole, per evitare che i principi attivi che contengono possano rovinarsi.
Per poterle conservare nel modo migliore, però esistono anche altri accorgimenti che si rivelano essere davvero utili soprattutto durante le giornate afose e caldissime dell’estate. È importante che i medicinali siano tenuti al meglio per evitare che perdano la loro efficacia o che addirittura possano causare problemi.
Ecco i 7 consigli per conservare al meglio tutte le medicine
Innanzitutto per quanto riguarda la temperatura, oltre che a lasciare i medicinali in un luogo fresco, è meglio sempre consultare il bugiardino per vedere se ci sono informazioni specifiche sulla temperatura in cui vanno conservati. Alcuni farmaci infatti devono stare in frigorifero e vanno utilizzati freddi, mentre altri devono rimanere a una temperatura costante.
Per questa ragione infatti è importante informarsi anche su quali siano i farmaci che rischiano di causare delle reazioni con l’esposizione al sole: in questo caso si parla di farmaci fotosensibili, per cui se vengono assunti non bisogna assolutamente andare al mare o in luoghi in cui si viene esposti ai raggi UV.
Un altro suggerimento è quello di prediligere i farmaci in formulazioni solide come le pastiglie poiché sono meno sensibili alle altre temperature rispetto a quelli sotto forma liquida. Ovviamente se un farmaco dovesse presentarsi con un aspetto e un odore diverso dal solito non va assolutamente consumato. Un altro aspetto da tenere in conto è quello di lasciare i farmaci nella loro confezione originale per evitare di fare confusione con le date di scadenze oppure con eventuali avvertenze che sono indicate sui foglietti illustrativi.
Ovviamente, in base a quanto detto in precedenza, come conseguenza logica bisogna non lasciare i medicinali sotto al sole e per questa ragione acquistare un contenitore termico può rivelarsi una soluzione vincente soprattutto per i farmaci spray e quelli a base di insulina. Nel caso in cui si viaggiasse in aereo e si dovessero assumere dei farmaci con regolarità oppure dei farmaci salvavita, bisogna tenerli nel bagaglio a mano e avere con essi la prescrizione del medico relativa al loro utilizzo. Infine durante l’estate è meglio effettuare con una maggiore frequenza dei controlli per la pressione soprattutto nel caso in cui si soffra di bassa pressione, per evitare collassi o situazioni spiacevoli.