Come+capire+se+il+tuo+divano+%C3%A8+invaso+dagli+acari
biopianetait
/2023/07/come-capire-se-il-tuo-divano-e-invaso-dagli-acari/amp/

Come capire se il tuo divano è invaso dagli acari

Ad attaccare il divano, così come i materassi, sono gli acari della polvere: ecco come capire se il tuo ce l’ha e come sbarazzarsene

Con l’arrivo dei mesi primaverili e poi estivi, si fanno le cosiddette pulizie di primavera, si va quindi a pulire casa da cima a fondo, negli angoli più disparati. Si inizia con il cambio stagione, e di conseguenza il decluttering, in cui mettiamo da parte tutto quello che non ci serve più per ottimizzare gli spazi. Ma non solo, si vanno a pulire le tapparelle e persiane, si disinfettano e sbiancano i muri spesso colpiti da muffa e umidità durante l’inverno.

E allo stesso tempo si puliscono i materassi, i divani, i letti. Per questo motivo si comprano più detersivi del solito e questo grava sicuramente tanto sul budget mensile di una famiglia. Per non parlare degli agenti chimici contenenti all’interno e del forte impatto negativo che hanno sull’ambiente. Anche i packaging che contengono i vari detersivi, vengono spesso dispersi nell’ambiente perché non ecologici.

Per questa ragione, si cerca di puntare sempre di più agli ingredienti naturali che spesso abbiamo in dispensa e al fai da te. Solitamente questi metodi li troviamo sui social, dove ognuno racconta la propria esperienza e dispensa i propri consigli. Nel caso del divano, ad esempio, non tutti sanno se il proprio è invaso dagli acari. Ma come si  fa per saperlo? Scopriamolo, e cerchiamo di capire anche come eliminarli.

Divano invaso dagli acari? Come capirlo

Per capire se sul divano ci sono acari, non mancheranno sicuramente starnuti, prurito alla pelle, bocca, palato, occhi che lacrimano, ma anche difficoltà nel riposare. Se ci sono tutti questi sintomi o anche alcuni di questi, sicuramente ci sono gli acari.

Divano invaso dagli acari?Ecco come te ne accorgi-biopianeta.it

La certezza si ha se sopravviene una reazione allergica o prurito mentre siamo sul divano. Gli acari, infatti, non mordono, non succhiano sangue come le zanzare, ma provocano solo prurito, spesso anche intenso. Tra i sintomi più comuni ci sono i starnuti in ripetizione, spesso il naso che cola, naso ostruito, prurito al naso o al palato o anche congiuntivite con forte arrossamento.

Ma come ce ne sbarazziamo? Bisogna sfoderare i cuscini e anche il divano e lavare tutto con un igienizzante o anche con bicarbonato o aceto. Prendiamo poi l’aspirapolvere e aspiriamo tutto, soprattutto le zone dove sono presenti le cuciture. Se avessimo degli acari sulla pelle, questi non potrebbero essere visti ad occhio nudo ma solo al microscopio.