Cicloturismo in Italia, è questo il percorso più bello: oltre 500 km tra paesaggi e ecosostenibilità

Il percorso di Cicloturismo migliore in Italia è lungo più di 500 km. Paesaggi mozzafiato ed ecosostenibilità la fanno da padrone

Nel 2021, questo luogo incantato è riuscito anche a vincere un prestigioso premio del settore, fatto che lo ha immediatamente posto al centro del dibattito pubblico. Si trova in Calabria ed è un vero orgoglio per chiunque abiti in quella zona. Di certo, dopo due anni dalla vittoria, ancora il tracciato è rimasto ricco di fascino e pieno di avventura, adatto a chiunque abbia in mente di fare delle pedalate fuori porta di altissimo livello.

Si tratta di uno dei percorsi più belli esistenti sul nostro territorio italiano, ma anche definito il più bello dai molti che lo hanno battuto. Si chiama Ciclovia parchi Calabria ed è nata grazie all’impegno del dipartimento della Tutela dell’ambiente della Regione e a quello profuso da parte del settore regionale dei Parchi, il quale è andato a coinvolgere le aree protette del luogo, con l’intento di valorizzarle al massimo.

Sono ben 4 le aree protette visitabili passando da questo percorso, oltre a un passaggio nei borghi e altri 545 chilometri di paesaggio da incanto. Sono percorribili tramite una bicicletta e vanno ad estendersi in tutta la parte dorsale dell’Appennino. Si parte dal borgo longobardo di nome Laino e si può arrivare fino alla punta più estrema dello stivale, ossia Reggio Calabria. Tramite questo tragitto, si possono attraversare anche i 4 grandi parchi della regione.

Un percorso paesaggistico ecosostenibile

Questa direttrice ciclabile, di enormi dimensioni, va a passare per le strade provinciali, ma fortunatamente e di solito sono poco trafficate. Un buon modo, quindi, per potersi gustare una bella pedalata immersi nella natura e respirando dell’aria buona. Dentro ogni parco in cui si transita, l’arteria si dirama in diversi itinerari secondari.

Il percorso vincente dell’Oscar di Cicloturismo (Instagram) – Biopianeta.it

Le 4 aree protette, il Pollino, le Serre Calabresi, la Sila e l’Aspromonte, possono essere visitabili anche con delle passeggiate escursionistiche. In tal modo, l’offerta di viaggio si estende a più possibilità di percorrenza, ma sempre abbracciando le idee riguardanti il rispetto dell’ambiente circostante e delle specie che lo vivono.

Un’autentica meraviglia paesaggistica che è in grado di rubare il cuore di chi la visita. Lo ha fatto anche con i giudici dell’Oscar di Cicloturismo del 2021, dato che la Ciclovia parchi Calabria ha vinto proprio questo agognato premio. In effetti, il marchio e la coccarda Italian Green Road Award si trova a caratterizzare ogni tipo di sponsorizzazione di questa parte di territorio italiano. In fin dei conti, gli 800 km di costa calabrese sono stupendi da vivere in ogni suo angolo, ma grazie a questa ciclovia lo sono ancora di più