Carne rossa e latte intero in una dieta sana? Perché no, ecco come fare
Carne rossa e latticini possono far parte di una dieta sana? Un nuovo studio ribalta tutte le nostre convinzioni. I dettagli della notizia
Carne rossa e latticini, da anni, vengono additati come alimenti poco sani e responsabili dell’insorgenza di diverse patologie. Ma un nuovo studio della società europea di Cardiologia ha rimesso tutto in discussione. Sicuramente carne rossa e latticini non sono alla base della dieta mediterranea, da tutti considerata la più sana al mondo. È vero che quest’ultima non è vegana e prevede anche il consumo di alimenti di origine animale, ma alla base della stessa ci sono frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
A meno che una persona non abbia optato per una dieta vegana, quindi, è ammesso il consumo di carne, pesce, uova e latticini ma non ogni giorno. In particolare, da anni, la carne rossa è sotto accusa in quanto ritenuta responsabile dell’insorgenza di determinate patologie. Infatti i nutrizionisti, di solito, consigliano di consumare carne bianca e pesce e di limitare i formaggi. Una nuova ricerca, però, ha ribaltato completamente queste convinzioni dimostrando che carne rossa e latte non fanno male.
Carne rossa e latte intero nella dieta: cosa devi sapere
Nelle giuste quantità nessun alimento è nocivo in assoluto. Pertanto, salvo particolari scelte legate a ragioni etiche o religiose, una persona dovrebbe avere un’alimentazione più ricca e variegata possibile. Se poi si tratta di soggetti non più giovanissimi e con qualche patologia metabolica o a carico dell’apparato cardiaco, allora la cura verso l’alimentazione può fare davvero un’enorme differenza.
I ricercatori dello studio hanno ribadito che una dieta sana deve prevedere 2-3 porzioni di frutta e 2-3 porzioni di verdura ogni giorno. Su base settimanale la principale fonte proteica devono essere i legumi: gli esperti raccomandano addirittura 7 porzioni a settimana, cioè una porzione tutti i giorni. Via libera al pesce 4 volte a settimana mentre cereali integrali e semi oleosi (es. noci e mandorle, ndr) devono essere consumate ogni giorno in quanto ricchi di grassi buoni come gli Omega 3.
Nel quadro di una dieta così fatta, si possono tranquillamente inserire anche carne rossa non lavorata, quindi no a salumi e insaccati e latticini interi ad eccezione del burro e della panna. Addirittura dallo studio è emerso che consumare ogni giorno 2 porzioni di latticini interi avrebbe un effetto preventivo nei confronti di ipertensione e sindrome metabolica.
La ricerca – il cui autore è il cardiologo Andrew Mente – ha coinvolto 80 Paesi in tutto il mondo e persone di diversa età e con differenti stili di vita. I risultati hanno dimostrato che un’alimentazione sana ha la capacità di ridurre del 30% il rischio di morte a causa di patologie cardiovascolari, del 18% il rischio di contrarre malattie metaboliche, del 14% di avere un infarto e del 19% di avere un ictus.