Salute e benessere

Cactus, è ora di iniziarlo a mangiare: i benefici per la salute sono davvero super

Sai che i cactus non solo si possono mangiare, ma fanno anche benissimo? Ecco perché dovresti iniziare a consumarli.

Li abbiamo sempre visti nei film americani, nei deserti messicani sotto al Sole e anche nel nostro Sud Italia, nella bella Sicilia, nell’assolata Calabria: i cactus sono sicuramente piante affascinanti ed esteticamente molto particolari. Con i meravigliosi fiori colorati e il tronco carnoso e spinoso, che ci impedisce di toccarli e ci spinge ad ammirarli da lontano. Ma sapevi che sono anche ottimi per la tua salute, se li mangi?

Sì, perché i cactus non solo sono assolutamente commestibili ma sono pure buoni, se cucinati e consumati nel modo giusto e un vero toccasana. Ricchi di nutriente e sostanze benefiche, dovresti proprio iniziare a mangiarli oggi stesso.

Perché iniziare a mangiare cactus: tutti i benefici, il sapore e dove trovarli

Forse l’idea di sgranocchiare bel cactus spinoso non ti alletta più di tanto, ma non sai quello che ti perdi! In molte culture e cucine del mondo è totalmente normale e comune mangiarli e anche noi dovremmo imparare qualcosa da questa abitudine. Infatti, sono talmente tanti i benefici che apportano alla nostra salute, che l’inquietudine iniziale passerà presto in secondo piano.

perché dovresti mangiare i cactus
Inizia a mangiare i cactus, le loro proprietà sono molteplici – Biopianeta.it

Il cactus, infatti, con le sue pale carnose e ricche di acqua e sostanze nutrienti, è un perfetto alleato per una bella dieta detox. Ha infatti proprietà disintossicanti, diuretiche ed è ottimo nelle diete dimagranti proprio per questo motivo: come spesso accade con le piante grasse vi aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso che accumulate nei punti strategici del vostro corpo. Aiuta, inoltre, ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue e protegge le cellule cerebrali dal deterioramento e dall’invecchiamento.

Avete bevuto troppo la sera prima? Il cactus è ottimo anche per combattere gli effetti di una brutta sbronza. Il motivo è sempre lo stesso: per riprendersi in fretta da una sbornia bisogna eliminare le tossine dell’alcol prima possibile e si può fare solo con una corretta idratazione e una bella disintossicazione profonda.

Ma come si fa a consumare il cactus? Potete consumarlo sotto forma di succo, di marmellata – che si prepara facendo bollire le pale con lo zucchero proprio come qualsiasi altro frutto – oppure grigliando le pale in padella o su una griglia. Il sapore assomiglia a quello dei fagiolini e non è affatto aggressivo in bocca.

Back to top button
Privacy