Banane marce in troppo poco tempo? Con questo trucco durano più di due settimane
Specialmente d’estate, la frutta si deteriora molto rapidamente. Ma con un semplice trucchetto riuscirete a mantenere le banane fresche anche per due settimane. Ecco tutte le istruzioni.
A volte, soprattutto nei mesi caldi, abbiamo come l’impressione che la frutta fresca appena acquistata si deteriori a vista d’occhio e vada a male nel giro di poche ore: non facciamo in tempo a sistemarla in frigo che è già da consumare subito, pena il rischio di doverla buttare via. Un bel fastidio, e uno spreco intollerabile, specie con quello che costa la frutta al giorno d’oggi.
Il discorso vale in special modo per le banane, che sono particolarmente sensibili alle temperature alte. Ma niente panico: prima che diventino marroni e troppo molli per essere consumate, c’è un trucco di conservazione che possiamo adottare per farle durare fino a 15 giorni. Ed è davvero molto semplice e veloce.
Il segreto per la conservazione perfetta delle banane
Il trucco è stato svelato da tale @that40yearoldguy sui social. Come riporta il Mirror, il tizio ha spiegato che aveva sei banane, e ne ha messe tre nell’acqua, facendo in modo che gli steli fossero completamente immersi nel liquido, mentre le altre tre le ha conservate lì vicino senza adottare alcun accorgimento. Dopo una decina di giorni è tornato a verificare la situazione e ha scoperto qualcosa di sorprendente.
Le banane nella cesta erano completamente fradice e annerite. Quando ne ha presa una, gli si è praticamente sciolta tra le mani e la “pappetta” è caduta sul pavimento. Le altre banane, invece, erano perfettamente intatte. “Guarda com’è raggrinzito”, commenta il Nostro sollevando gli steli delle banane lasciate fuori dalla bacinella.
@that40yearguy How shriveled can they get? 🤯 #tips #todayilearned #that40yearguy #noway #aintnoway #todayilearned #todaywelearned #wow #yes #tricks #hacks #hack #tipsandtricks ♬ Family Guy – TV Theme Song Library
Morale della favola: un modo semplice ed economico per far durare più a lungo le banane è immergere l’estremità del gambo nell’acqua. In questo modo possono conservarsi benissimo fino a due settimane. Nella classica ciotola della frutta, o appese a un gancio, invece, durano 3-4 giorni al massimo, dopo di che sono da buttare.
In alternativa, si potrebbe utilizzare della pellicola trasparente, da avvolgere attorno agli steli delle banane per intrappolare il gas etilene e rallentare il processo di maturazione (meglio singolarmente e non tutti insieme, per una perfetta aderenza). Provare per credere.