Altro che bouganville e girasoli: eccolo il fiore estivo più bello in assoluto | In balcone ti fa fare proprio un figurone
Questo è il vero e unico fiore estivo. Se ancora non lo conoscete è tempo di rivelarne le meraviglie incredibili
La natura è meravigliosa, si sa. La sua capacità di stupirci è incredibile e, alle volte, lo fa anche con dei fiori. Piccoli tesori che troppo spesso sottovalutiamo. Conosciamo i grandi classici: come il bouganville o i girasoli, considerati veri padroni dell’estate. Ma in realtà ci sono altri boccioli di cui innamorarsi, altre piante spettacolari da mettere sul terrazzo o in giardino e rimanere estasiati.
Vivacità di colori, luminosità, eleganza. Queste sono le caratteristiche del nuovo fiore più pop del momento e che tutti vorrebbero avere nella propria casa. Forse porta anche un pizzico di amore in più visto che è conosciuto proprio come fiore dell’amore. Sicuramente affascina tutti con la sua bellezza e incanta con il suo profumo.
Ecco il vero fiore dell’estate: conoscete l’agapanto?
Bouganville, girasoli, ma anche margherite, gerani. sono tantissime le piante fiorite che ben si prestano a vivere sui nostri terrazzi o nei nostri giardini. Tuttavia, come spesso succede, anche qui alle volte le mode la fanno un po’ da padrone e ora c’è una tendenza chiara. Il fiore estivo in assoluto è solo uno: l’agapanto.
Per chi non lo conoscesse, questa pianta è tipica dell’Africa Meridionale, ma si trova ed è associata spesso anche alla regioni Mediterranee visto che resiste praticamente ovunque anche se predilige i climi più caldi. Il suo nome poi è super affascinante: fiore dell’amore, e questo è uno di quei valori aggiunti che fa nascere in noi un immediato desiderio di possederne uno! Il suo significato simbolico, infatti, l’agapanto rappresenta l’amore sincero, l’armonia, la bellezza sempiterna. Grazie a queste caratteristiche è quindi una pianta perfetta da regalare a una persona a cui vogliamo bene.
Le caratteristiche di questo fiore sono diverse. Prima di tutto ha un lungo stelo che, in alcuni casi, può superare il metro di altezza, ma non finisce qui. Il suo punto di forza è sicuramente il fiore, a forma di “trombetta”, con un colore incredibile e cangiante dall’azzurro chiaro, al blu intenso, ma alcune varietà sono anche viola e lavanda. Le combinazioni cromatiche, neanche a dirlo, sono pazzesche! Altro elemento che contraddistingue l’agapanto è il profumo, delicato, ma persistente che attira diversi insetti impollinatori.
Fin qui abbiamo descritto le sue caratteristiche “estetiche”, ma il vantaggio di questa pianta si nasconde però anche nella sua facilità di coltivazione. Si tratta di una pianta molto resistente, che si trova bene sia in terra che in vaso e ha bisogno di poca manutenzione. Anche a livello di acqua o di nutrimenti non ha particolari esigenze di cui doversi ricordare assolutamente.
Tra i fiori estivi insomma, l’agapanto è senza dubbio uno dei più interessanti e affascinanti da coltivare. Ora che lo abbiamo conosciuto una cosa è certa, non ne potremmo più fare a meno.