Gli insetti striscianti hanno trovato casa nel tuo giardino? Ecco alcuni consigli per tenerli alla larga, una volta per tutte
Se hai un giardino florido ed accogliente, è probabile che ti ritrovi spesso con qualche ospite indesiderato. Ad esempio, potresti ricevere visita da serpenti e rettili di altro tipo, pronti a seminare il panico durante le tue grigliate estive. Sappi che non sei solo e non c’è motivo di preoccuparsi. Non tutti amano avere in giardino serpenti o lucertole, specialmente se ci sono dei bambini, ma è del tutto normale che la natura circostante provi ad invadere i nostri spazi.
Non è detto che però dobbiamo subire a testa bassa: oggi abbiamo preparato per te una guida con alcuni consigli pratici per allontanare i rettili dal tuo prato. Sei pronto a riconquistare il tuo giardino?
Non trasformare il tuo giardino in un nascondiglio
Il primo passo per scoraggiare la presenza dei rettili è quello di rendere il tuo giardino meno invitante. Come? Innanzitutto, potando regolarmente il prato. Un’erba bassa infatti non offre molti nascondigli, riducendo così l’attrattività del tuo spazio verde per questi animali. Accorcia l’erba alta e rimuovi regolarmente cumuli di foglie secche e cataste di ramoscelli, luoghi prediletti dai rettili per rifugiarsi.
Ci sono altri metodi per allontanare i rettili e rendere il tuo giardino un ambiente inospitale per loro, e questo trucco ha a che fare con dei profumi che possono disgustarli. Dopo aver curato l’ambiente, armati dunque di repellenti naturali: gli oli essenziali alla menta, al timo o all’olio di neem sono ottimi per questo scopo. I rettili non sopportano il loro odore e saranno incentivati a cambiare habitat. Con questo metodo aggiungerai un altro vantaggio: il tuo giardino emanerà una gradevole fragranza!
Anche le condizioni di luce possono essere un’arma efficace contro gli intrusi a sangue freddo. I rettili prediligono infatti le zone buie, e l’illuminazione del giardino li spingerà a cercare altrove: anche la sola installazione di lampade solari da giardino può servire allo scopo. Un’altra precauzione importante è quella di non lasciare cibo all’aperto: gli animali, rettili compresi, vengono attratti da qualsiasi tipo di leccornia lasci abbandonata nel tuo spazio verde.
Se, nonostante i tuoi sforzi, i rettili dovessero persistere, una soluzione più definitiva potrebbe essere l’installazione di recinzioni. Un buono steccato alto potrebbe essere un ottimo deterrente per i serpenti, impedendo loro di oltrepassare tali barriere.
Se i rettili continuano a essere un problema nel tuo giardino, fino a rappresentare una infestazione, non esitare a chiamare un professionista. Con le sue competenze, potrà effettuare un controllo approfondito del tuo giardino e proporre la soluzione migliore per sbarazzarti di questi piccoli intrusi.
Con questi suggerimenti, speriamo che tu possa goderti il tuo giardino senza più preoccuparti di ospiti indesiderati. Questi consigli, come avrai notato, servono solo a tenerli lontani: adopera soluzioni che non siano dannose per loro, hanno un ruolo fondamentale nell’ecosistema!