Salute e benessere

Zucchero di canna: è davvero più salutare di quello bianco? Cosa dicono davvero gli esperti

Probabilmente sei convinto di fare qualcosa di buono per la tua salute scegliendo lo zucchero di canna invece di quello bianco. Sei sicuro?

Sono molte le credenze popolari, le bufale, le fake news e le pure e semplici falsità che riguardano anche tematiche importanti e delicate come la salute, se non si sa bene come cercare sulla vastità del web. Molte cose che crediamo reali e che pensiamo di fare per noi, possiamo finire con lo scoprire che si tratta di pure e semplici fandonie. Ma non è naturalmente sempre così: la zona d’ombra è sempre più sfumata e meno netta di quello che si possa pensare.

Un tema che ha sempre diviso il pubblico del web, su cui nessuno sembra davvero essere d’accordo è quello dello zucchero di canna. Tantissime sono le persone che lo preferiscono a quello raffinato bianco credendo che sia più salutare, più naturale, più grezzo. Sarà davvero così? C’è solo un modo per scoprire la verità: chiedere a chi se ne intende e sa quello che dice. Ecco la verità.

Zucchero di canna vs zucchero bianco: c’è davvero tutta questa differenza tra i due?

Un tema che ha sempre diviso il pubblico, tra chi sostiene che lo zucchero di canna sia effettivamente migliore e chi, invece, crede che non ci sia alcuna differenza e preferisce rimanere con il classico zucchero bianco raffinato. Ma la verità, secondo gli esperti, dov’è? Quale dei due dovremmo preferire e perché?

lo zucchero di canna è migliore di quello bianco?
Lo zucchero è meglio di canna o bianco? – Biopianeta.it

Innanzitutto la differenza fondamentale tra lo zucchero di canna e quello bianco è l’origine. Quello di canna, infatti, come suggerisce il nome viene estratto dalla canna da zucchero, mentre quello bianco deriva dalla barbabietola da zucchero. L’unica reale differenza dunque, a parte le caratteristiche visive come una colorazione più scura per quello di canna e un sapore leggermente diverso, è questa.

Gli esperti nutrizionisti sono piuttosto concordi nel dire che non esistono grosse differenze nutrizionali tra i due tipo di zucchero. Quello di canna, in poche parole, non fa più bene dell’altro, né l’altro è da ripudiare come fosse il male sceso in terra. Entrambi vanno consumati con moderazione, dato che pur sempre di zucchero si tratta. Se preferite il gusto di quello di canna, potete benissimo usarlo, ma non fatelo soltanto perché avete letto su internet che è più salutare, o peggio, che possa in qualche modo far dimagrire.

Back to top button
Privacy