Un vero paradiso terrestre | Si trova in Campania ed è facilmente raggiungibile
Un’oasi naturale unica nel suo genere nel cuore della Campania. Ecco cosa vi aspetta se decidete di andare alla scoperta di questa Valle.
L’Italia è un luogo meraviglioso e ricco di destinazioni tutte da scoprire. Mare, montagne, città d’arte… qualsiasi sia l’esigenza del viaggiatore e del turista qui c’è la meta perfetta. Tra le regioni più stupefacenti di tutte, senza dubbio, troviamo la Campania.
Visitare e andare alla scoperta della Campania significa decidere di regalarsi un’esperienza che entra nel cuore. Il calore della gente, così come le straordinarie bellezze storiche, gastronomiche e culturali, creano un mix di emozioni e possibilità pressoché infinite. Se state però cercando un luogo che unisca pace, relax e natura, la destinazione perfetta per voi è, senza dubbio una. Un’oasi naturale incastonata tra le incredibili montagne dell’Irpinia: la Valle della Caccia di Senerchia.
Cosa vedere e perché è speciale la Valle della Caccia di Senerchia
Chi è alla ricerca di un paradiso naturale incastonato nel cuore dell’Irpinia, tra mare e montagne, sa che la Valle della Caccia, situata a Senerchia, nella provincia di Avellino, è la destinazione giusta.
Riserva protetta facente parte del Parco Regionale dei Monti Picentini, è caratterizzata da una ricchezza e da una biodiversità è travolgente. Chiunque decida di visitare questa destinazione godrà di un vero e proprio momento di meraviglia e stupore.
Riserva protetta facente parte del Parco Regionale dei Monti Picentini, è caratterizzata da una ricchezza e da una biodiversità è travolgente. Chiunque decida di visitare questa destinazione godrà di un vero e proprio momento di meraviglia e stupore.
Raggiungere la Valle della Caccia è piuttosto facile e questo fa sì che la destinazione sia meta ambita da tantissimi visitatori e turisti di ogni genere. Dalle famiglie, agli avventurieri solitari, passando per le coppie che desiderano regalarsi un’avventura romantica e green allo stesso tempo. Per arrivare nella valle, infatti, ci sono tanti sentieri ben segnalati e con diversi livelli di difficoltà per adattarsi ad ogni esigenza e necessità.
Uno degli elementi più affascinanti è senza dubbio la famosa cascata e la ricchezza di fauna selvatica che si può scoprire qui. Gli appassionati di birdwatching dovranno munirsi di binocolo e scrutare il cielo e le chiome degli alberi, perché gli incontri che faranno saranno emozionanti ed unici.
Ma non solo volatili, anche camosci, volpi, cinghiali e a tutto questo si aggiunge una quantità di fiori e piante degne dei più esigenti botanici. Per godere al meglio di questa meraviglia, la cosa migliore è quella di prenotare una gita con un escursionista o un naturalista esperto al fine di non perdersi nulla di questo panorama.
Oasi naturali come questa, in Italia, ce ne sono svariate. Tuttavia la meraviglia senza pari della Valle della Caccia, è una di quelle bellezze paesaggistiche che il mondo ci invidia e che noi tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita.