Vivere green

Ti è rimasto mezzo limone (secco) in frigorifero? Non buttarlo: usalo così

Lo spreco alimentare si può evitare in tantissimi modi. Ecco, ad esempio, come riutilizzare un mezzo limone secco rimasto in frigorifero.

Fin da quando siamo bambini, i nostri genitori ci insegnano a non sprecare mai ciò che mettiamo in tavola. Ci viene insegnato quanto sia importante cercare di dare sempre una “seconda vita” alle cose, quando possibile, e a non dimenticare mai quanto siamo stati fortunati a nascere in una parte del mondo in cui non manca nulla. Tutti noi, dunque, cresciamo con l’idea di riutilizzare e riciclare quanto più possibile. Ma non sempre, per svariati motivi, riusciamo a portare a termine tale obiettivo.

Può capitare a tutti, infatti, di accorgersi di avere degli avanzi in frigo lasciati lì in maniera involontaria. Ovviamente, ciò può capitare molto più spesso con quegli alimenti che siamo soliti usare solamente una volta ogni tanto. Tra essi, vi sono anche i limoni. Tale agrume, infatti, si usa prevalentemente in cucina per condire secondi piatti di pesce, insalate e per insaporire i dolci. Non è raro, però, aprire il frigorifero e notare di averne lasciato mezzo inutilizzato che, ovviamente, ha iniziato pian piano a seccarsi.

Il primo pensiero che balza alla mente, in questi casi, è quello di buttarlo, anche se a malincuore. Non tutti sanno, però, che anche un limone secco può essere può tornarci utile. In questo modo non solo eviteremmo uno spreco, ma risolveremmo anche uno dei problemi che spesso attanaglia coloro i quali sono soliti occuparsi delle faccende domestiche.

Come riutilizzare mezzo limone secco

Ad oggi, sempre più persone scelgono di utilizzare metodi “green” per pulire casa, e per fare ciò si cerca di sostituire i classici detersivi con ingredienti del tutto naturali. Se anche tu fai parte di questo gruppo, allora sarai felice di scoprire che se ti avanza un limone (o anche solo mezzo) e non sai come utilizzarlo, puoi farlo diventare un ottimo mezzo di pulizia per la tua lavatrice.

Lavatrice
Pulire la lavatrice in maniera ecologica – biopianeta.it

Anch’essa, come tutti gli elettrodomestici, ha bisogno di essere pulita e igienizzata, specie per eliminare gli accumuli di polvere che, a lungo andare, possono causare anche cattivo odore. Per prima cosa, dunque, è necessario prendere il nostro limone, se intero, e tagliarlo a metà. Nel caso ne avessimo solo mezzo, non c’è bisogno di tagliarlo ulteriormente.

A seguire, spremiamo un po’ di dentifricio su ogni parte di limone e riponiamolo nel cestello. Per una pulizia e un’igienizzazione completa, mettiamo anche un cucchiaio di acido citrico e un bicchiere d’acqua calda all’interno della guarnizione della lavatrice. A questo punto, non resta che chiudere l’oblò, avviare un lavaggio a vuoto di circa quaranta minuti e aspettare. Al termine di esso, la nostra lavatrice risulterà non solo perfettamente pulita, ma anche molto, molto profumata.

Back to top button
Privacy