La stitichezza un problema di molti che può davvero creare disagio: ecco quali sono i fattori che scatenano questo problema e fanno gonfiare l’addome
La stitichezza può essere causata da moltissimi fattori, in primis un’alimentazione sbagliata povera di fibre e con un ridotto apporto di frutta e verdura. Un vero e proprio problema che, tra le altre cose, può causare gonfiore addominale e, quindi, sensazione di malessere generale.
La pancia appare rigonfia e distesa e questo disagio può essere contrastato con una serie di accorgimenti ad hoc. Innanzitutto, aumentando l’introduzione di fibre nel nostro corpo si facilitano le funzioni intestinali.
Le fibre, infatti, sono un componente importante della nostra alimentazione perché favoriscono la salute dell’intestino, soprattutto alcune di esse, i prebiotici fungono da “cibo” per i batteri intestinali. Non solo, una giusta quantità di fibre nella dieta fa sentire più sazi, abbassa l’indice glicemico aiutando a mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue e tiene lontani da attacchi di fame improvvisi.
Non solo fibre, anche bere tanta acqua favorisce un addome piatto
Il disagio della stitichezza potrebbe essere causato anche sa uno scarso apporto di quantità di acqua. Bere poco è deleterio e non fa funzionare bene il nostro corpo. L’acqua è la fonte essenziale che ammorbidisce le feci e favorisce il passaggio delle stesse nell’intestino.
La quantità ideale di aggira attorno ad una quantità di 8-10 bicchieri al giorno. Bisogna, inoltre, limitare l’assunzione di cibi grassi. I lipidi contribuiscono al problema e alla formazione di gas nell’intestino. Ci sarebbero, poi, altri piccoli stratagemmi per evitare di avere la pancia gonfia.
Innanzitutto mai tralasciare la potenza dello sport, anche praticare attività fisica in maniera regolare favorisce una regolarità intestinale. Assumere caffè, poi, può aiutare – soprattutto se bollente – il transito intestinale, l’effetto è quello della caffeina.
Anche il succo di mela e di pera aiuta la motilità intestinale, questi frutti sono un vero portento per il nostro organismo. Inoltre, imparare a gestire lo stress fa bene anche al nostro intestino. Per questo ci si può aiutare con la meditazione, yoga e altre attività rilassanti.
Insomma, per poter avere un addome piatto bisogna prendersi cura del nostro corpo a tutto tondo, senza tralasciare alcun dettaglio. Una buona alimentazione con tanta frutta, verdura e quindi acqua e fibre, sport (come corsa, yoga e attività all’aperto) e condurre una vita tranquilla, evitando picchi di stress può fare davvero la differenza. Provare per credere.