Moda Sostenibile

Stai per gettare i jeans vecchi? Fermati: ecco come trasformarli in una borsa di tendenza

Se hai dei jeans vecchi non buttarli via, trasformali in una borsa alla moda. Il procedimento è molto semplice

Con l’estate appena arrivata è doveroso fare un cambio di stagione anche nel nostro armadio. Tra pile di magliette e jeans, è sempre difficile fare pulizia e scegliere i capi da buttare via. Le tendenze e le mode cambiano, e noi insieme a loro, e quindi molto spesso capita che dei nostri vestiti non ce ne piaccia più nessuno. Se hai dei jeans vecchi però che vuoi dare via, non farlo, perché in questo modo puoi trasformarli in una borsa utilissima e alla moda.

Scelte del genere non solo aiutano a farci sfruttare qualcosa che non useremmo più, ma sono anche ottime scelte per riciclare e dunque aiutare l’ambiente senza acquistare nuove cose. Molteplici punti a favore per questa scelta quindi, ora non ci resta che preparare la nostra nuova borsa di jeans.

Non buttare i vecchi jeans, facci una borsa nuova con questo semplice procedimento

Per comporre la nostra borsa avremo bisogno di pochi strumenti e tutti facilmente reperibili. Ovviamente avremo bisogno del nostro paio di jeans usurato, poi di un paio di forbici, di una macchina per cucire e dei manici di una vecchia borsa in pelle. Il procedimento sarà molto semplice e non vi ruberà molto tempo.

borsa di jeans
Un esempio di una borsa di jeans riciclata – Biopianeta.it

Per ottenere la nostra borsa di jeans, vi basterà tagliare con le forbici i jeans lungo il cavallo e separare la gamba destra da quella sinistra. Successivamente aprite entrambe le gambe lungo la cucitura interna dei jeans e ottenere così due pezzi lunghi e piatti di jeans. 

Poi tagliate le gambe e conservate solo la parte superiore dei jeans facendo attenzione a non tagliare le tasche perché ci serviranno per la borsa. Dalle parti basse dei jeans ottenete il fondo della borsa e il rivestimento del sacco. Entrambe le sezioni dovranno avere due pezzi che vanno uniti insieme. Per la prima parte due da 15 cm e per la seconda due da 7 cm.

Per la fodera poi dovrete seguire lo stesso procedimento su un pezzo di tessuto sottile e per i manici tagliateli da una vecchia borsa in pelle e cuciteli al rovescio sulla borsa. Così otterrete la vostra borsa di jeans sostenibile, da utilizzare al mare o come volete. Se proprio non volete o non potete farlo, c’è sempre la possibilità di donare presso una struttura adatta o una chiesa, che poi destinerà i vostri indumenti ai più poveri.

Back to top button
Privacy