Sei un consumatore di OKI? Attento, rischi grosso: ecco a cosa prestare massima attenzione
Se fai un abuso di Oki devi stare molto attento/a perché rischi davvero grosso: ecco i pericoli per la tua salute
I farmaci FANS sono detti così perché farmaci antinfiammatori non steroidei. Ovvero una classe di medicinali che servono ad inibire il dolore, ridurre infiammazione e abbassare la temperatura corporea in caso di febbre. Essi agiscono inibendo l’enzima chiamato cicloossigenasi coinvolto nel processo di produzione di sostanze chimiche dette prostaglandine responsabili di infiammazioni e dolore.
Vengono, pertanto, utilizzati per il trattamento di infiammazioni croniche e acute, problemi come l’artrite e il dolore muscoloscheletrico. Ma gli effetti collaterali di questa tipologia di farmaci possono essere davvero gravi, che possono portare anche alla morte.
Abusare dell’Oki non è la soluzione giusta ai tuoi problemi: sono tanti i pericoli dietro questo farmaco
Innanzitutto, quando si abusa di un farmaco? Di sicuro quando si superano le dosi consigliate, quando non vi è dietro l’assunzione di essi regolare prescrizione medica e si agisce secondo il proprio istinto. I medicinali non sono l’unico trattamento da prendere in considerazione sempre!
E questo è assolutamente da tener conto. La mossa giusta resta quella di rivolgersi ad uno specialista che possa o meno prescrivere FANS o altri farmaci. Nello specifico i FANS – a cui appartiene l’Oki – possono dare origine a svariate problematiche.
Gli effetti collaterali più importanti sono quelli che vanno a toccare la sfera del cardiocircolatorio. Questo perché l’uso di alte dosi di FANS è stato associato ad un alto rischio di eventi cardiovascolari come infarto del miocardio e ictus.
Bisogna assolutamente rispettare la posologia prescritta e mai fare da sé. Il problema dei FANS è anche la possibilità di creare problemi gastrointestinali. Tali medicinali possono irritare la mucosa gastrica, causando sintomi come dolore addominale e bruciore. Nei casi più gravi ulcere e neoplasie non sempre benigne. Le reazioni allergiche, poi, sono dietro l’angolo, quando si tratta di FANS come l’Oki. Si possono manifestare delle vere e proprie eruzioni cutanee sino a gravi reazioni anafilattiche.
Inoltre, le interazioni farmacologiche possono causare seri problemi. Infatti i FANS non sono compatibili con tutte le terapie. Ad esempio, l’uso concomitante di FANS e anticoagulanti può aumentare il rischio di sanguinamento. Bisogna sempre informare il medico della propria terapia e verificare la compatibilità con i FANS, in caso di necessità di assunzione. La leggerezza nell’assunzione dei farmaci, infine, non è mai una buona idea, non solo nel caso dei FANS.