Salute e benessere

Sei un amante della corsa? Ecco come devi tagliare le unghie dei piedi, così non ti fermi più

Oltre a tanti aspetti da tenere conto prima di una corsa, la lunghezza delle unghie è sicuramente uno da prendere in grande considerazione.

Tutti gli amanti della corsa vedono la corsa come un momento per sfogare l’adrenalina che hanno dentro, i mille pensieri e le preoccupazioni. Inoltre, si ritiene che correndo si riesca a dimagrire molto, ovviamente se si inizia anche un’alimentazione molto sana. Dall’altro canto, bisogna ammettere che si tratta di uno sport davvero molto faticoso.

In molti pensano che per rendere un simile sport meno duro basti comprare gli indumenti giusti, e su questo ci sguazza tantissimo la pubblicità. Pensiamo a quella tuta super comoda che ci rende ogni movimento più facile, oppure le t-shirt traspiranti o ancora le scarpe. Anzi, se proprio dobbiamo dirla tutta, qualsiasi marchio che si occupa di corsa punta tutto sulla scarpa, facendoci credere che sia alla base di una buona corsa e che ci renda la stessa una “passeggiata”.

Una buona corsa parte dalle unghie, cosa sappiamo e cosa devi fare per migliorare

Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che prima della scarpa comoda da acquistare, che è sicuramente un grande aiuto, il tutto parte dalle unghie dei piedi. Queste, molto spesso, bloccano la corsa e possono infastidire i piedi. In particolare, facciamo riferimento alle cosiddette unghie incarnite che, in gergo medico, rappresentano la situazione di onicocriptosi e ce ne possono essere di diversi tipi.

Cosa fare per correre senza problemi
Vesciche, unghie incarnite e altri problemi che ostacolano la corsa – BioPianeta.it

Non esiste una vera e propria cura per l’unghia incarnita, più che altro bisogna munirsi di pazienza e forbici adeguate e tagliare. Facendo così periodicamente, il problema dovrebbe iniziare a scomparire oppure a essere più facile da gestire. Allora, come prima cosa, bisogna tagliare oppure limare le unghie sette o dieci giorni prima della corsa. Il taglio da fare, inoltre, deve essere il più dritto possibile, rispettando, però, la forma dell’unghia. Per essere più precisi, bisogna far sporgere 1 o 2 mm sul bordo libero dell’unghia stessa.

Dopo aver fatto la nostra corsa, è importante essere molto scrupolosi, dando molto attenzione ai piedi, cercando delle possibili vesciche, macchie oppure ematomi subungueali. Nel caso delle vesciche oppure di unghie che infastidiscono, bisogna fare evacuare il contenuto così da ridurre il dolore. Se una situazione del genere si verifica troppo spesso, può darsi che il tutto dipenda dalla superficie presso cui si corre oppure da come si allacciano le scarpe.

Le abbiamo menzionate prima e adesso ci concentriamo proprio su quest’ultime. Nel caso prima riportato, sarebbe di grande aiuto comprare delle scarpe più larghe di circa 0,5 cm rispetto alla punta più lunga del piede. In tal modo, non solo si starà più comodi, ma si eviteranno impatti shock al piede prodotti dall’oscillazione dello stesso all’interno della scarpa. Inoltre, è un ottimo modo per prevenire le unghie nere. Infine, è sconsigliato applicare smalti.

Back to top button
Privacy