Se ti piacciono i cappelli di paglia sappi che puoi realizzarne uno a casa: il procedimento è molto più semplice di quanto pensi
Pensi che realizzare un cappello di paglia sia difficile? Guarda questo procedimento completamente a casa e cambierai idea.
Dal mondo dei cartoni a quello del cinema, il cappello di paglia ha attraverso tutte le epoche arrivando fino a noi come è sempre stato, tradizionale, nella sua forma originale. Oggi è ancora molto di moda tanto che le migliori maison di moda del mondo l’hanno riprodotto in vesti più lussuose, arrivando a costare cifre molto alte. Oggi possiamo realizzarne uno a casa seguendo dei semplici passi, non ci credi? Allora prova questo procedimento e costruisciti da solo il tuo cappello di paglia.
Un cappello di paglia nel periodo estivo potrebbe essere molto utile in spiaggia per ripararsi dal sole, ma con l’immagine di stile e moda che ha acquistato potrebbe essere indossato anche a cena o per qualche serata. L’occasione di poterselo preparare da soli in casa è davvero imperdibile, soprattutto perché il procedimento è più semplice di quanto pensi. L’uso a intrecciare la paglia è molto antico, ed è arrivato a noi nello stesso modo in cui è nato. Per farcelo da soli useremo proprio questo procedimento, quello tradizionale, che consiste nell’intrecciare la paglia in fili.
Un cappello di paglia fai da te: costruiscilo in casa in piena autonomia, ti bastano poche cose
Per costruire il nostro cappello di paglia avremo bisogno di pochi ma fondamentali elementi. Prima di tutto bisognerà procurarsi delle trecce di paglia, poi dei nastri colorati, un paio di forbici, una colla di qualità, del cartoncino e un ago con un filo. Una volta che ci saremo procurati questi elementi fondamentali per la costruzione, possiamo passare al procedimento del nostro cappello di paglia.
Il procedimento è molto semplice, prima di tutto disegnate su un cartoncino la forma che volete abbia il vostro cappello, considerando la forma e la misura della vostra testa. Prendete poi una treccia di paglia e avvolgetela intorno alla calotta, cucendola con l’ago e facendo molta attenzione.
Passiamo alla visiera, e incollate sul cartoncino le trecce di paglia sempre in modo da formare un cerchio. Non mancano molti passaggi per completare il lavoro, infatti bisognerà unire le due parti del cappello e poi decorarlo alla base della calotta con il nostro nastro colorato.Così facendo nasconderete l’attaccatura del cappello e darete anche un tocco in più al vostro stile. Questa idea oltre a farvi risparmiare è un ottimo esempio di moda sostenibile: aiutiamo l’ambiente.