CuriositàSalute e benessere

Se la tua spugna per i piatti ha questo aspetto è ora di buttarla via: rischi enormi

Se la tua spugna per i piatti ha un brutto aspetto fai attenzione, potrebbe essere rischioso, devi cambiarla subito.

La spugna per i piatti anche se saponata potrebbe essere in realtà un covi di germi e batteri. Capire lo stato di usura potrebbe essere importante per sostituirla tempestivamente ed evitare spiacevoli inconvenienti. Le stoviglie che laviamo possono attirare molti germi, e lavandole con la nostra spugna dei piatti, possono lasciare su di essa microbi e batteri. Capiamo allora quand’è il momento di sostituirla e soprattutto il rischio che corriamo se non la sostituiamo in tempo.

Grazie all’aiuto dei consigli del sito web House Digest, che raccoglie pareri e opinioni su faccende di igiene casalingo e non, possiamo capire quando è il momento di cambiare la nostra spugna per i piatti. La prima cosa che bisogna capire è quanto è sporca. Se lo sporco non viene via dalla spugna allora potrebbe essere arrivato il momento di cambiarla con un’altra nuova. Se non riuscite a identificare la quantità di sporco nella spugnetta, potete annusarla e sentirne l’odore, che nel caso in cui sia sgradevole, può essere un altro segnale che vi avvisa di una sostituzione immediata. Se non la cambi guarda cosa rischi.

La tua spugna per i piatti è rovinata? Allora bisogna che la cambi, ecco cosa rischi se non lo fai

Se è piena di residui acidi, allora è probabile che sia piena anche di batteri. Puoi anche provare a passarci la mano sopra, se noti che il tessuto è viscoso, allora è probabile che sia ricco di batteri. Potrebbe anche essere che la viscosità sia causata da residui di cibo che non sono andati via, anch’essi fonte di batteri. Ci sono dei consigli però al riguardo, che gli esperti danno sulle tempistiche entro le quali è consigliato usare una spugnetta per i piatti prima di sostituirla.

spugna per i piatti
La tua spugna per i piatti potrebbe essere piena di batteri: cambiala-Biopianeta.it

Se sulla tua spugnetta riscontri una di queste problematiche allora è arrivato il momento di sostituirla con una nuova. L’esperto Markus Egert, professore di microbiologia, consiglia di controllare il calendario: il suo consiglio è di cambiare la spugnetta per i piatti ogni due settimane.

Così facendo, si riesce a capire davvero qual è lo stato di usura della vostra spugnetta, che se utilizzata tutti i giorni, in due settimane dovrebbe essere più che deteriorata, nonché piena di microbi e batteri. In questo modo sarai sicuro di proteggerti da eventuali batteri depositatisi sulla spugna.

Back to top button
Privacy