Se+hai+salato+troppo+l%26%238217%3Bacqua+di+cottura+della+pasta+non+disperare%3A+con+il+trucchetto+che+mi+ha+insegnato+la+nonna%2C+non+dovrai+buttare+nulla
biopianetait
/2023/06/se-hai-salato-troppo-lacqua-di-cottura-della-pasta-non-disperare-con-il-trucchetto-che-mi-ha-insegnato-la-nonna-non-dovrai-buttare-nulla/amp/

Se hai salato troppo l’acqua di cottura della pasta non disperare: con il trucchetto che mi ha insegnato la nonna, non dovrai buttare nulla

Hai aggiunto troppo sale nell’acqua di cottura? Niente paura, puoi rimediare con questo trucchetto: ti basterà un solo ingrediente!

Il sale è un ingrediente essenziale che utilizziamo in cucina per esaltare ancora di più il sapore delle nostre pietanze. Tuttavia, sebbene sia fondamentale è anche essenziale moderare le quantità che siamo soliti utilizzare in cucina in quanto il rischio che questo possa diventare un nemico della nostra salute è piuttosto elevato.

Oltre poi la questione salutare, vi è anche quella relativa al buon gusto. Un piatto troppo salato si fa fatica a mangiarlo. Per cui bisognerebbe prestare attenzione alle quantità utilizzate in ogni preparazione. Ma se per errore dovessimo esagerare con le quantità?

Pensiamo ad esempio all’aggiunta del sale nell’acqua di cottura della pasta o anche delle verdure. Cosa fare in questi casi? Beh, c’è chi butta via tutto pensando di aver rovinato tutto. Ma se invece ti dicessi che c’è un rimedio anche a questo? Un trucco della nonna che ci permetterà di rimediare in un baleno: il segreto è questo ingrediente!

Acqua di cottura troppo salata, come rimediare: aggiungi questo ingrediente e risolvi tutto

Fortuna che esistono i fatidici rimedi della nonna che con dei semplicissimi trucchetti ci permettono di rimediare agli errori che siamo soliti commettere in cucina. In questo caso, come rimediare se l’acqua di cottura è troppo salata? Si tratta di uno degli errori più comuni e più diffusi al quale però possiamo trovare una soluzione!

Acqua di cottura troppo salata: il rimedio è una patata (biopianeta.it)

È necessario in questo caso smorzare il sapore con l’aggiunta di un ingrediente segreto. Ebbene, stiamo parlando della patata. Non solo un ingrediente ideale per la preparazione dei piatti più gustosi e disparati! Le patate sono un ottimo alleato anche per rimediare ai piccoli errori ai fornelli. In questo caso, ci basterà infatti sbucciare una patata ed immergerla nell’acqua di cottura. Questa assorbirà il sale in eccesso così da non rovinare la preparazione finale.

Come avviene ciò? L’acqua contenuta all’interno della patata riduce la densità dell’acqua presente nella pentola catturando il sale in eccesso. Quando questo accade, la patata precipita immediatamente sul fondo perché rispetto all’acqua presente nella pentola sarà infatti diventata un corpo ‘più pesante’. Dopo aver messo in pratica questo semplicissimo trucco avremo così risolto il nostro problema e portare quindi a cottura la nostra pasta o le nostre verdure come desiderato! E tu conoscevi questo geniale trucco?