Salute e benessere

Sai igienizzare alla perfezione la frutta? Ecco tutti i passaggi per evitare rischi alla salute

Igienizzare bene la frutta prima di mangiarla ci aiuta a preservare la nostra salute. Ecco come farlo in maniera sicura e naturale.

È oramai risaputo quanto faccia bene consumare frutta di stagione. E se c’è una cosa che in questo periodo dell’anno di certo non manca, quella è sicuramente una grande varietà di dolci e buonissimi frutti. Fragole, pesche, ciliegie e chi più ne ha, più ne metta. Questi ultimi, oltre a contraddistinguersi per il loro sapore unico, sono anche molto versatili, perché perfetti per preparare dei dolci, da aggiungere a una fresca macedonia o semplicemente da mangiare così, in tutta la loro naturalezza.

Prima di arrivare a questo, però, è importante assicurarsi che la frutta sia lavata e ben pulita, in modo da non rischiare di ingerire le sostanze eventualmente dannose per la nostra salute contenute nel terreno nel quale i frutti sono stati coltivati. Per fare ciò, dunque, è necessario igienizzarli a dovere prima di consumarli. E in questa fase non c’è niente di meglio che farsi aiutare da prodotti naturali, ma che al contempo possano garantire un risultato efficace.

Cinque alternative per igienizzare la frutta

Nell’immaginario collettivo si tende a pensare che sciacquare la frutta sotto l’acqua corrente basti per eliminare tutte le sostanze nocive accumulatesi sulla superficie della frutta. Tale passaggio, in realtà, può solo rimuovere accumuli di polvere. Per questo è molto importante utilizzare dei prodotti che, oltre pulire i frutti superficialmente, possano anche igienizzarli.

Lavare la frutta
Lavare la frutta con metodi naturali – biopianeta.it

Il primo metodo per farlo è quello di immergere la frutta in acqua e bicarbonato, e lasciarla in ammollo per circa dieci minuti prima di procedere al risciacquo. In alternativa, possiamo optare per l’utilizzo di una tazza di acido acetico. Il procedimento è il medesimo di quello precedentemente citato, ma in questo caso, gli alimenti possono restare all’interno della soluzione anche per soli cinque minuti.

Un altro modo naturale ed estremamente efficace per igienizzare la frutta è quello di creare una miscela di acqua e limone. Quest’ultimo, infatti, è un ottimo disinfettante naturale, e dopo solamente cinque minuti di ammollo, potremo finalmente gustare in sicurezza i prodotti della terra. Anche l’aceto di mele, in questi casi, rappresenta un ottimo alleato, perché ricco di proprietà antibatteriche. Una tazza di tale ingrediente sarà più che sufficiente.

E per concludere, possiamo decidere di utilizzare anche il vino rosso. Ebbene sì: quest’ultima bevanda, infatti, grazie proprio alla presenza dell’alcol, è in grado di rimuovere tutte le impurità presenti sulla frutta. Come fare? Basta unire dell’acqua e solamente due tazze di vino; immergere la frutta al suo interno per circa dieci minuti e, infine, risciacquarla.

Back to top button
Privacy