Questa è l’unica pianta che vorrai mettere sul balcone tutta l’estate: il motivo è semplice, non potrai farne a meno
Se stai pensando a quale pianta coltivare sul tuo balcone questa estate, te la consigliamo noi: ecco perché dovresti assolutamente procurartela.
Coltivare piantine e fiori rigogliosi sul proprio balcone non è da tutti. Qualcuno ha davvero il pollice verde e ha terrazzi e case piene di verdissime piante di tutti i generi e per tutti gli scopi e gli usi, per fare il pieno di ossigeno e decorare il proprio appartamento in maniera originale. Ma c’è anche chi il pollice verde, proprio, non l’ha mai avuto e non sa come fare per mantenere in vita qualche piantina.
Per questa estate dimentica tutte le altre piante, ti occorrerà solo questa. Potrai concentrare tutte le tue energie e tutto il tuo impegno per farla crescere sana e forte, tenerla in vita e poterla così usare per tantissimi scopi tutti da scoprire. Profumatissima, esteticamente piacevole e nemmeno così difficile da mantenere: ecco di che cosa si tratta e come prendertene cura per averla bella e rigogliosa.
Scegli questa pianta per la tua estate: che cos’è e come prendertene cura in maniera semplice
Si tratta di una meravigliosa pianta dai mille usi in cucina, in cosmetica e per la tua casa: la menta! Coltivare la menta sul balcone è una scelta vincente per l’estate per tanti motivi: primo fra tutti, pensate a quanti mojito potreste preparare per gli aperitivi con gli amici!
Inoltre, forse non tutti sanno che la mente tiene lontane le zanzare e le formiche dalle case, una vera piaga del periodo estivo che impedisce di dormire sonni tranquilli. Allo stesso tempo attrae le api che con il loro polline vi manterranno rigoglioso il giardino, in caso aveste altre piante vicine.
Inutile dire quanto sia ottima in cucina: tantissime le ricette, dolci e salate, che possono essere arricchite da una fogliolina di menta. Sperimentate con la vostra fantasia dietro i fornelli e utilizzare la vostra menta, che avete fatto crescere con tanto amore e impegno, vi darà ancora più soddisfazione. Puoi masticarne le foglioline per rinfrescare la bocca e l’alito senza masticare chewing gum e può persino alleviare il singhiozzo con un infuso caldo con limone.
Si può seminare a partire da marzo se al chiuso, da aprile se è all’aperto ed è esposta al sole. Ha bisogno di parecchia acqua nei mesi più caldi perché necessita di terra umida.