Curiosità

Pianta di rosmarino fresca e rigogliosa sul balcone: basta meno di un mese per un cespuglio folto e profumato

Avere una pianta di rosmarino sul balcone che sia sempre bella e rigogliosa è facile, ed è possibile farlo in meno di un mese.

Avere il “pollice verde” non è per tutti, ma a volte non serve essere dei veri intenditori di giardinaggio per avere sul proprio balcone di casa delle piante che siano sempre belle e sane. Per fare questo basta avere solamente un poco di pazienza, tanto amore per la natura e la voglia di vedere una piccola pianta curata con le nostre mani crescere e prosperare. Tutto ciò è possibile farlo anche con le piante aromatiche tra le quali, come tutti saprete, vi è anche il rosmarino.

Oltre a essere profumato e bello da vedere, il rosmarino è perfetto da utilizzare in cucina per aromatizzare e dare un tocco in più alle nostre ricette. Non tutti sanno, inoltre, che consumarlo apporta anche grandi benefici alla salute grazie alle sue proprietà digestive e diuretiche. Esiste più di un valido motivo, dunque, per decidere di provare a coltivare una pianta di rosmarino sul proprio balcone di casa. Ecco quali sono tutti i segreti per farla crescere, in poco tempo, sana e rigogliosa.

Pianta di rosmarino sul balcone: come farla crescere in poco tempo

Spesso veniamo pervasi da un irrefrenabile voglia di riempire il balcone di casa di fiori e piante. Ciò che ci frena, nella maggior parte dei casi, è la consapevolezza di non avere poi così tanta dimestichezza per ciò che concerne il giardinaggio. In realtà, non sempre serve avere delle conoscenze specifiche in materia, proprio come nel caso del rosmarino. Coltivare in autonomia questo tipo di pianta aromatica, infatti, è molto semplice. Per farlo ci occorrono solamente un vaso, del terriccio e due rametti di rosmarino che siano lunghi almeno venti centimetri.

Rosmarino
Cosa occorre per coltivare il rosmarino – biopianeta.it

Dopo esserci procurati tutto il necessario, non dobbiamo fare altro che riempire il vaso con il terriccio. Dopodiché, basta effettuare un piccolo foro su entrambi i lati del terreno dove, a questo punto, andremo a inserire i due rametti di rosmarino i quali sono stati precedentemente privati delle foglioline sulla parte bassa dello stelo.

Ora, non resta che aggiungere altro terriccio – facendo però attenzione a lasciare circa un centimetro di spazio dal bordo del vaso – e innaffiare abbondantemente per dieci giorni. È importante ricordarsi, inoltre, di non esporre la pianta di rosmarino alla luce solare diretta. In questo modo, le radici inizieranno pian piano a formarsi, e in men che non si dica tale erba aromatica sarà pronta per essere utilizzata.

Back to top button
Privacy