Nel cuore della Brianza si estende un meraviglioso “polmone verde” ideale per chi vuole immergersi nella natura, svolgere attività fisica e trascorrere ore di relax e divertimento con la propria famiglia.
Il progetto risale agli inizi del XIX secolo: gli architetti paesaggisti, urbanisti e botanici Luigi Canonica e Luigi Villoresi lo svilupparono a compendio e completamento della gloriosa Reggia della Villa Reale, immersa in Giardini – “Reali” anch’essi – ricchi di distese di prati, aiuole, vivai e boschi. Tra i suoi viali, percorsi e sentieri hanno passeggiato le famiglie degli Asburgo e dei Savoia, nonché le truppe militari di Napoleone Bonaparte.
Parliamo del Parco di Monza: un’area di 732 ettari che ancora oggi conserva la cinta muraria originale, per uno sviluppo lineare complessivo di circa 14 chilometri, e che negli ultimi anni ha attraversato una fase di nuova rinascita e valorizzazione grazie all’impegno del Consorzio che ne gestisce il patrimonio monumentale e naturalistico.
Si trova a Nord della città di Monza e confina con i comuni di Biassono, Villasanta e Vedano al Lambro. Ed oltre alle meraviglie architettoniche ed ai tesori botanici contenuti al suo interno, ospita anche l’Autodromo Nazionale di Monza, il terzo autodromo permanente più antico del mondo dopo quello di Indianapolis negli USA e di Brooklands in Inghilterra.
Visitare il Parco di Monza con i bambini: le attrazioni e le attività
Tra le caratteristiche del Parco, una menzione d’onore va senza dubbio ai numerosi servizi ed alle tante attrazioni pensate appositamente per i più piccoli: a partire dal trenino panoramico, per percorrere i viali e scoprire le aree del maneggio ed i sentieri tematici dedicati agli gnomi, ai maghi ed ai cavalieri.
E poi le aree dei giochi, tra cui anche un “parco avventura” che consente di arrampicarsi sugli alberi in tutta sicurezza, allestito all’interno del campeggio adiacente all’autodromo; e Cascina Bastia, dov’è possibile affittare biciclette con seggiolini e risciò. Inoltre, durante l’anno sono moltissimi i laboratori, gli eventi, i festival e le attività didattiche dedicate ai più piccoli ed alle loro famiglie, organizzate anche dalla storica Scuola di Agraria.
Non mancano i servizi di ristorazione, che offrono prelibatezze tradizionali della cucina lombarda preparate con prodotti coltivati e curati proprio dagli studenti della Scuola, nonché da aziende agricole del parco e limitrofe che fanno parte della “filiera corta” per l’approvvigionamento di verdure, vini, aromi, carni e latticini di eccellente qualità. Davvero un luogo incantato da scoprire e riscoprire in ogni stagione dell’anno.